40 anni di esperienza nel settore dei metalli: Tecnochimica fornisce know how e servizi per la zincatura dei metalli e anche di piccole componenti, come viti, bulloni e dadi.
Milano, febbraio 2023 –Tutti i metalli sono soggetti a fenomeni di corrosione dovuti a particolari circostanze intrinseche come, ad esempio, l’umidità e la salinità di certi ambienti o esposizione ad ambienti severi. Per questo, per preservarne l’integrità, si ricorre alla zincatura, processo che consiste nel ricoprire manufatti come viti, bulloni e dadi, attraverso un sottile strato di zinco, applicando successivi strati di passivazione ed eventualmente sigillatura. Tecnochimica, che da oltre 40 anni si occupa dei processi di zincatura per diversi settori industriali, propone soluzioni d’eccellenza che mirano ad offrire elevate performance e risultati finali esteticamente pregiati.
La zincatura segue diverse fasi ed è di fondamentale importanza scegliere il giusto processo, in modo da evitare che il rivestimento applicato possa aumentare la fragilità del metallo depositato. Dopo un’accurata pulizia volta ad eliminare impurità come i residui di sostanze oleose, grassi e strati di ossidi, i processi di Tecnochimica prevedono l’immersione dei pezzi in una vasca per l’elettrodeposizione dello zinco, che può essere acido o alcalino come nel caso dei processi Cromozink e Olozink. Olozink, nello specifico, è una zincatura alcalina che si rivela perfetta per impianti statici e rotobarile ad alta produttività.
Altro passaggio fondamentale è la passivazione, che incrementa la resistenza alla corrosione attraverso uno strato di sali di cromo. In base al tipo di passivazione utilizzata si ottengono resistenze e colorazioni diverse, come nel caso di Tridip, linea di conversioni cromiche trivalenti in grado di coprire tutte le richieste di mercato, dall’azzurro all’iridescente, al nero intenso, fino alla gamma di colori personalizzabili.
Dopodiché, su richiesta, si passa al processo di sigillatura Tecnoseal, fondamentale per il risultato finale sia dal punto di vista tecnico, in quanto aumenta ulteriormente la resistenza del metallo depositato, che da quello estetico.