Riva Acciaio è presente con il suo stabilimento a Lesegno dai primi anni ’60, affermandosi come una delle realtà più importanti della zona. Questa volta è il Vescovo di Mondovì a confermare il ruolo di rilevanza che l’azienda assume per la comunità.
Riva Acciaio definita “realtà importante per il territorio” dal Vescovo
Riva Acciaio è “una realtà produttiva importante per tutto il territorio”: sono state queste le parole usate da Monsignor Egidio Miragoli, Vescovo della diocesi di Mondovì, un Comune della provincia di Cuneo, in visita alle acciaierie di Lesegno lo scorso dicembre. La comunità ospita uno dei siti produttivi più importanti della società, nonché il cuore tecnologico dell’azienda. Proprio nello stabilimento di Lesegno sorge infatti un laboratorio di ricerca e sviluppo all’avanguardia, nel quale sono presenti apparecchiature davvero sofisticate, come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”. Qui inoltre vengono condotte attività di ricerca in collaborazione con centri universitari di eccellenza, quali il Politecnico di Milano e quello di Torino, le Università di Genova, Pisa e Brescia, e la Scuola Superiore Sant’Anna.
Il Vescovo nello stabilimento di Riva Acciaio: il motivo della visita
Il Vescovo di Mondovì si era trovato in visita a Lesegno per celebrare la benedizione dei luoghi di lavoro in occasione del vicino Natale. Dopo aver incontrato l’Amministrazione comunale e aver officiato la funzione religiosa, il Mons. si è congratulato per la “bellissima accoglienza”, lamentando di non averla incontrata in altri Comuni della zona, dove a causa della natalità o addirittura mancata natalità, c’era parecchia gente di una certa età e pochissimi giovani. Nel pomeriggio si è poi recato nello stabilimento di Riva Acciaio per incontrare i responsabili e gli operai della fabbrica e augurare loro buone feste.