Maurizio Tamagnini: biografia e traguardi professionali del CEO di FSI

La laurea all’Università Bocconi, le esperienze tra New York e Londra per Merril Lynch e la nascita di FSI: le principali tappe professionali della carriera di Maurizio Tamagnini.

Attilio Mazzilli

Maurizio Tamagnini, la formazione e i primi incarichi all’estero

La carriera di Maurizio Tamagnini è caratterizzata sin dall’inizio da una forte proiezione internazionale. Originario di Rimini, classe 1965, si laurea in Economia Monetaria Internazionale presso l’Università Bocconi di Milano e prosegue gli studi all’estero, negli Stati Uniti, dove si specializza presso il Rensselaer Polytechnic Institute di Troy, a New York. Ed è proprio nella Grande Mela che Maurizio Tamagnini avvia il suo percorso professionale nella finanza facendo il suo ingresso in Merril Lynch. Per la nota banca d’investimento lavora tra New York e Londra, per poi rientrare a Milano nel 2000 con il ruolo di Co-Head per la sede italiana di Merrill Lynch Investment Banking. Cinque anni più tardi arriva la nomina come Head of Merrill Lynch Italy, alla quale si aggiunge anche quella come Vice Chairman of European Investment Banking.

Maurizio Tamagnini: il percorso in FSI e il ruolo in STMicroelectronics

È il 2011 quando il Fondo Strategico Italiano nomina Maurizio Tamagnini nel ruolo di Amministratore Delegato, e dal 2012 opera anche come Presidente del Comitato Investimenti. In quegli anni fa parte anche della task force di esperti voluta dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ed è membro dell’Organization Committee del campionato mondiale di pallavolo femminile tenutosi a Milano. Nel 2014 diventa Presidente del Consiglio di Sorveglianza di STMicroelectronics, incarico che ricopre fino al 2017 e successivamente dal 2020. In seguito allo spin-off del team da Fondo Strategico, nel 2016 Maurizio Tamagnini assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di FSI, specializzata in private equity e impegnata nella promozione dell’accesso delle eccellenze italiane al mercato dei capitali. Tra queste Cedacri, Adler Pelzer, Missoni, Lumson, Kedrion, Lynx, Cerved e BCC Pay. Oltre agli incarichi in FSI e in STMicroelectronics, è anche membro dell’International Executive Board del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) – Harvard Cancer Center di Boston USA. Impegnato nel sociale, riveste la carica di Presidente dell’associazione no profit Wamba Onlus, partner di sviluppo dell’Ospedale Cattolico di Wamba in Kenya.