Trovare alloggi a Vulcano sarà una necessità nel momento in cui abbiamo deciso di passare un periodo di vacanze più o meno brevi o lunghi in quest’isola meravigliosa, conosciuta in tutto il mondo visto che fa parte dell‘arcipelago delle Eolie.
Nel momento in cui siamo da soli, oppure con un gruppo di amici o con la famiglia, se vogliamo passare una vacanza di un certo tipo dobbiamo trovare l’alloggio giusto per noi, altrimenti rischiamo di rovinarla.
La prima cosa che ovviamente condizionerà la scelta dell’alloggio è il budget: però per fortuna dobbiamo anche sapere che ci sono molte opzioni a nostra disposizione
Di conseguenza qualcosa che è affine ai soldi che abbiamo a disposizione la troveremo sicuramente.
Però dobbiamo stabilire prima e soprattutto dobbiamo capire in che periodo andremo perché è chiaro che, se scegliamo quella che è definita in gergo alta stagione, relativa ai mesi di luglio e agosto, pagheremo molto di più rispetto ai mesi di bassa stagione, che sono nello specifico aprile, maggio, settembre e ottobre.
Un’altra cosa che potremmo considerare quando scegliamo l ‘alloggio è lo stile perché comunque abbiamo a che fare con un’isola che è riconoscibile proprio dalla sua atmosfera suggestiva e particolare, ecco perché dobbiamo trovare una sistemazione che si adatti proprio al nostro stile.
Per esempio, chi ha voglia di un alloggio che sia un po’ più tradizionale e meno formale, potrebbe puntare su un bed and breakfast o locanda. Invece chi vuole godersi un qualcosa di più costoso potrebbe optare su uno dei tanti hotel di lusso che si trovano nell’isola e che sono caratterizzati da arredamenti contemporanei e da tanti servizi offerti.
A cos’altro dovremmo stare attenti quando facciamo la scelta dell’alloggio a Vulcano
Nel momento in cui scegliamo un alloggio a Vulcano dovremmo capire che tipo di vacanza vogliamo fare perché se il nostro scopo è quello di passare dei giorni molto dinamici dovremmo trovare un posto vicino al quale ci sono molte attività e molte cose da fare come per esempio le visite ai crateri vulcanici, nonché le escursioni e le immersioni subacquee, giusto per fare degli esempi.
Di conseguenza per una questione di comodità e di tempi è chiaro che se per esempio il nostro scopo è collegato a una passione per le escursioni sul cratere, ci converrà scegliere un alloggio proprio vicino al Vulcano.
Altra cosa che dobbiamo valutare riguarda la logistica e gli spostamenti perché non bisogna mai dimenticare che l’isola di Vulcano si può raggiungere solo attraverso il mare oppure attraverso un eliporto privato.
Diciamo anche che se decidiamo di andare a Vulcano, ed è una cosa che fa la maggior parte delle persone, in estate quindi nell’alta, stagione non dovrebbero esserci problemi perché ci saranno varie opzioni per quanto riguarda i traghetti che collegano l’isola alla terraferma però se invece optiamo per mesi un po’ più tranquilli, ci converrà informarci prima perché altrimenti rischiamo di avere dei disagi in quanto in quel caso il servizio è un po’ più limitato.