Silicon Valley Bank il Fallimento Porterà un Nuovo Rally dell’Oro ?

Silicon Valley Bank (SVB) è una banca commerciale specializzata nella fornitura di servizi finanziari alle imprese tecnologiche e alle startup. Fondata nel 1983, ha sede nella Silicon Valley, in California, ma ha filiali e uffici in tutto il mondo.
Il fallimento dichiarato da questa banca potrebbe essere la causa di un nuovo rally dell’oro per l’effetto domino che potrebbe continuare a propagarsi presso altre banche occidentali.
Non si deve dimenticare che già nel 2008 il fallimento di un’altra banca americana diede il via ad una serie di acquisti di oro da parte di investitori e risparmiatori che cominciarono ad accumulare riserve auree anche fisiche da conservare per essere monetizzate al momento opportuno anche in italia presso attività come questo compro oro Firenze.
Silicon Valley Bank offre una vasta gamma di servizi finanziari alle imprese tecnologiche e alle startup, tra cui servizi bancari di base, prestiti, linee di credito, leasing, gestione del tesoro, carte di credito aziendali, soluzioni di cambio valuta e altri servizi finanziari su misura per le esigenze specifiche di queste aziende.
La banca è nota per il suo supporto alle aziende innovative e all’ecosistema imprenditoriale della Silicon Valley e ha contribuito al successo di molte delle principali aziende tecnologiche del mondo.
Nonostante ciò la Fed ha garantito la solvenza della Silicon Valley Bank verso ogni creditore e risparmiatore che ha messo il proprio denaro nei suoi conti.
La stessa Fed ha oltretutto dato garanzie anche verso eventuali altri fallimenti di altre banche cercando così di riportare la calma sui mercati che da giorni sono in subbuglio e subiscono perdite importanti sia negli Stati Uniti che negli altri paesi occidentali.
L’intervento dello stesso presidente americano ha contribuito a dare forza al messaggio lanciato dalla Fed, l’economia americana ha una possibilità in più di sostenere situazioni di questo tipo in quanto: può stampare dollari senza limiti visto che questa moneta è accettata in modo universale.