Ci avviciniamo in fretta al mese di Aprile 2023 e l’INPS ha già disposto gli importi del cedolino della Pensione che verranno erogate nel mese stesso.
Nonostante manchino ancora alcuni giorni alla fine di marzo, gli importi delle pensioni per il mese di aprile sono già disponibili, nel sito dell’INPS, per tutti coloro che possiedo le credenziali per entrare nell’area dedicata MyInps, in questo modo potranno avere contezza, da subito, delle eventuali detrazioni o aumenti che sono stati applicati, e le cause delle variazioni.
Quando é possibile usufruire dell’importo della Pensione
Per quanto riguarda il ritiro dell’importo vi sono diverse modalità, il più utilizzato, e anche comodo, è l’accredito sul conto bancario o postale, a questo proposito è giusto fare un distinguo.
Se la pensione viene accreditata su un conto corrente bancario il giorno del pagamento sarà il 1° di ogni mese, a meno che non capiti di sabato o domenica, in questo caso, l’accredito avverrà il primo lunedì del mese. Per quanto riguarda aprile 2023, il calendario non è favorevole in quanto il 1° del mese è sabato, quindi seguendo la regola appena descritta, l’importo sarà disposto per lunedì 3 aprile.
Un trattamento differente viene riservato a quei pensionati che hanno deciso di farsi accreditare l’importo mensile su un conto postale, in questo caso, la posta considera il sabato giorno di pagamento, quindi si può comunicare ai correntisti della posta che per loro non vi è attesa e potranno usufruire dell’importo già da sabato 1° aprile 2023.
Un’altra modalità assai diffusa è il ritiro del contante allo sportello postale, in questo caso invece bisogna seguire la regola dell’ordine alfabetico.
Facciamo una piccola premessa, purtroppo il periodo pandemico che abbiamo vissuto nel 2020 ha molto modificato le abitudini di noi tutti, anche in questo ambito sono state prese delle misure precauzionali per evitare assembramenti, metodo applicato ancora oggi, quindi gli utenti sono stati suddivisi in ordine alfabetico, nel giorno corrispondente all’iniziale del cognome si possono recare presso l’Ufficio postale per ritirare la pensione in contati.
Per spiegare meglio vi segnaliamo, qui di seguito, i giorni corrispondenti alle lettere che dovranno seguire quest’ordine:
- Lettera A – B: In questo caso tutte le persone che hanno il cognome che inizia con queste lettere potranno recarsi all’Ufficio Postale già il 1° di Aprile per il ritiro dei contanti. (Solo al mattino)
- Lettera C – D: Gli utenti il cui cognome inizia con queste lettere si recheranno all’Ufficio Postale il giorno lunedì 3 aprile, e così via.
- Quindi avremo la Lettera dalla E alla K: martedì 4 aprile
- Lettera dalla L alla O: mercoledì 5 aprile
- Lettera dalla P alla R: giovedì 6 aprile
- Lettera dalla S alla Z: venerdì 7 aprile
Per evitare queste attese é consigliabile scegliere sempre il metodo di accredito bancario o postale, ci si potrà sempre recare presso lo sportello dell’Istituto prescelto per il ritiro del contante. Un’ottima soluzione per entrare subito in possesso dell’importo a cui si ha diritto.
Pensioni: Novità in arrivo al mese di Aprile 2023
A tale proposito vi ricordiamo che la Legge di Bilancio del 2023 ha approvato, nel mese di gennaio, un aumento fino ad un massimo di 600 Euro per le pensioni minime, importo che, per ragioni burocratiche, non è mai stato erogato. Potrebbe essere questo il periodo giusto per favorire i pensionati e accreditare la tanto desiderata perequazione, che potrebbe arrivare ad aprile o a maggio.
Cedolino Aprile 2023: Ultimissime notizie
Il Governo Italiano ha deciso, con una nuova Legge di Riforma del Fisco, di agevolare ancora di più le pensioni, la nuova legge propone un taglio netto alle aliquote, in modo da favorire sensibilmente la fascia di pensionati che percepiscono un importo annuo non superiore ai 28.000,00 Euro, verrà inoltre applicata una NO TAX AREA, e sarà revisionato tutto il sistema di detrazioni. Inoltre é prevista un’IVA azzerata per i beni di prima necessità.
Con tutte queste manovre lo Stato Italiano vuole dare un segnale forte di vicinanza alle fasce di cittadini più fragili, in un’ottica di Politica mirata al contrasto della povertà.
Conclusioni e suggerimenti
In conclusione possiamo comunicare ai nostri lettori che anche per il mese di aprile 2023, il pagamento dei cedolini della pensione é assicurato, restano i dubbi sulla perequazione che molto probabilmente arriverà nei prossimi mesi.
Consigliamo a tutti i pensionati di registrarsi nell’area MyInps del sito www.inps.it, sarà così possibile prendere visione in anticipo dei cedolini mensili, e valutare voce per voce tutte le detrazioni e tasse, oppure gli adeguamenti dovuti alla perequazione a cui si ha diritto.