Arte e solidarietà: Fondazione Golinelli e Ageop insieme per la ricerca

In occasione della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”,  giovedì 30 marzo, alle ore 18 a Opificio Golinelli, si terrà un evento di racconto e testimonianza di Ageop Ricerca (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) in collaborazione con Fondazione Golinelli.

All’incontro interverranno Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale di Fondazione Golinelli, Arcangelo Prete, direttore dell’SSD di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCSS Policlinico di S. Orsola, e Francesca Testoni, direttrice generale di Ageop Ricerca.

A seguire, si terrà la visita guidata alla mostra, introdotta da Luca Ciancabilla, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna nonché co-curatore del percorso espositivo. Ad attendere i visitatori un connubio inconsueto e originale tra reperti e oggetti delle collezioni museali del Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’arte – dipinti, sculture e installazioni – di Nicola Samorì e oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea, in una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza.

A partire dalle ore 16 saranno presenti le volontarie e i volontari Ageop con i prodotti del catalogo solidale di Pasqua e i biglietti della #LOTTeriA dedicata a #LOTTOANCHIO, e le volontarie e i volontari dell’associazione La stella di Caterina.

Fondazione Golinelli devolverà il ricavato degli ingressi in mostra della giornata  alla campagna #LOTTOANCHIO.

Maggiori informazioni e iscrizioni all’iniziativa aperte sul sito di Fondazione Golinelli.