Una pepita gigante è stata trovata in Australia da un cercatore d’oro che per hobby utilizza un metal detector per cercare metalli preziosi.
La scoperta della pepita d’oro gigante è stata fatta in quello che viene considerato il triangolo d’oro di Victoria, un luogo considerato da sempre una miniera d’oro a cielo aperto.
Questa zona fu il centro della corsa all’oro australiana che si verifico nel 1800 ed è ancora oggi un luogo dove molti cercatori d’oro amatoriali vanno in cerca di oro da vendere in negozi specializzati all’acquisto anche di piccole quantità come questo compro oro Firenze.
La corsa all’oro inizio ufficialmente nel 1851, quando fu scoperto oro in una zona vicino a Bathurst, nel Nuovo Galles del Sud.
Questa scoperta attiro migliaia di cercatori d’oro, sia australiani che stranieri, che si spostarono verso la regione alla ricerca di fortuna.
Negli anni seguenti, sono state scoperte nuove miniere d’oro in altre parti dell’Australia, come Victoria e Queensland, e la corsa all’oro si è intensificata.
Oggi nonostante la corsa all’oro sia ufficialmente terminata, l’Australia continua a essere uno dei maggiori produttori di oro al mondo, con una forte industria mineraria che rappresenta una parte significativa dell’economia del paese.
Per questo motivo in quel luogo sono soliti operare anche molti cercatori d’oro dilettanti che attraverso l’utilizzo di metal detector ed altri strumenti cercano il prezioso metallo giallo per arrotondare o cercare il colpo di fortuna.
In questo caso la pepita d’oro gigante è veramente eccezionale in quanto talmente grande che il suo valore arriva a 150 mila euro.
Un ritrovamento di tale dimensione avviene solitamente attraverso scavi minerari effettuati nelle profondità da grandi società minerarie ma è un vero colpo di fortuna utilizzando semplici metal detector di livello amatoriale.
Il fortunato cercatore d’oro ha sempre avuto la passione di cercare oro in vecchi giacimenti dismessi e praticava tale attività di ricerca attraverso un economico metal detector durante il tempo libero.
Tale fatto resta comunque eccezionale in quanto sono molti i cercatori d’oro in quella zona che però mai sono riusciti a rinvenire grosse pepite anche se anche racimolando piccole quantità nel tempo riescono in taluni casi ad arrotondare le proprie entrate.