Domenica 2 aprile erano di nuovo a Latina i volontari de La Via della Felicità a donare i loro libretti.
Questo è un codice morale scritto dal filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard negli anni ’80 per arginare il degrado dei valori morali. L’opera si compone di 21 precetti che costituiscono una vera e propria guida basata sul buon senso per una vita migliore.
Il precetto n 17 è: “Sii competente”.
“In un’era di macchinari complessi,- scrive il fondatore di Scientology – di veicoli e macchine potenti, la nostra sopravvivenza e quella della nostra famiglia e dei nostri amici dipendono non poco dalla generale competenza altrui. Nel commercio, nelle discipline scientifiche ed umanistiche e nel governo, l’incompetenza può mettere in pericolo il futuro e la vita di pochi o molti. ”
Per incompetenza si intende: la mancanza di conoscenza, di abilità o di destrezza adeguate, inabilità, incapacità, condizione in cui si è soggetti a commettere grossi errori o sbagli , l’essere maldestri.
Essere competenti, invece, significa: chi sa fare bene quello che fa, capace, abile in ciò che fa, all’altezza di ciò che è richiesto per il suo lavoro. Come possiamo però capire se la persona a cui ci rivolgiamo è competente o no?
E’ facile: ” La vera competenza è dimostrata dal risultato finale” ci fa osservare l’autore. Questo è veramente un consiglio che può tornare utile a tutti noi ed è tanto semplice quanto efficace.
La competenza, inoltre, ha molto a che fare con la felicità perchè: “Un uomo sopravvive nella misura in cui è competente. Soccombe nella misura in cui è incompetente.”
La sopravvivenza è felicità perché sopravvivere non è solo essere vivi, rimanere vivi, ma è anche migliorare le proprie condizioni di vita.
Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laviadellafelicita.org