Un delicato intervento di impermeabilizzazione della copertura che, in alcuni punti, ha una pendenza di 56°. «Oltre che per le tecniche di fissaggio utilizzate – spiega Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -, Derbigum è stata scelta anche per la comprovata qualità dei materiali e la garanzia rilasciata su prodotto e posa fino a 15 anni».
Castel Guelfo di Bologna (BO), 13 aprile 2023 – Se il problema è complesso, se ci sono vincoli paesaggistici di cui tenere conto, Derbigum – partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture di altissima qualità e a basso impatto ambientale – ha la soluzione adatta. È questo il caso del Palaindoor di Ancona, la più grande struttura stabile per l’atletica al coperto di tutta Italia inaugurata nel 2005 e che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per il capoluogo marchigiano. Grazie alla sua grande versatilità – la pista d’atletica ha grandi curve paraboliche meccanizzate in grado di abbattersi completamente per realizzare un unico grande parterre per altri tipi di manifestazioni – il Palaindoor negli anni oltre a numerosi eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale ha potuto ospitare meeting aziendali, convention, congressi, fiere, mostre, concerti.
In questa struttura all’avanguardia si è resa però necessaria una nuova impermeabilizzazione del tetto, per complessivi 8 mila metri quadrati circa. L’intervento è stato fatto per eliminare le infiltrazioni presenti nell’impermeabilizzazione preesistente, causate dallo spostamento dei teli dovuto alle forti spinte gravitative del tetto stesso, che in alcuni punti ha una pendenza che arriva addirittura a 56°. Derbigum ha stabilizzato il manto esistente con dei fissaggi meccanici e si è proceduto all’installazione del Derbicolor FR in tonalità brun bourgogne, colore che è stato scelto per rispettare i vincoli paesaggistici, applicato con fissaggio meccanico in modo da aderire perfettamente alla copertura anche in presenza di una pendenza così importante. Il Derbicolor FR è costituito da una mescola di speciali bitumi modificati con polimeri nobili e un’armatura composita velo di vetro e poliestere. La specificità della mescola e delle materie prime selezionate assicura la longevità e la resistenza al fuoco della membrana. «Oltre che per le tecniche di fissaggio utilizzate – spiega Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -, Derbigum è stata scelta anche per la comprovata qualità dei materiali e la garanzia rilasciata su prodotto e posa fino a 15 anni».
L’intervento di impermeabilizzazione del tetto è parte di un più ampio progetto di riqualificazione che sta interessando da tempo l’area del Palaindoor, dagli interventi di efficientamento energetico alla dotazione di solare termico in ogni impianto della cittadella sportiva.
www.derbigum.it
About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l’azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l’economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma “#NoRoofToWaste”. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l’isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.