Dalla laurea in Statistica alla guida della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel: il percorso professionale del manager Claudio Machetti.
La carriera di Claudio Machetti nel Gruppo Enel
Claudio Machetti è attualmente il Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo Enel, ruolo che ricopre dal 2014. È responsabile della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile, nonché della guida dell’attività del Gruppo nei mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica. È stato nominato anche Consigliere di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind, e ha assunto il ruolo di Presidente di FondEnel e Fopen, i due fondi pensione del Gruppo. La carriera di Claudio Machetti presso Enel ha preso avvio nel 2000 come Responsabile dell’Area Finanza, per poi diventare Direttore finanziario dal 2005 al 2009. È stato anche Direttore della funzione Risk Management prima di assumere la sua attuale posizione.
Dal Banco di Roma a Ferrovie dello Stato Italiane: i precedenti incarichi di Claudio Machetti
Prima di intraprendere il suo percorso in Enel, Claudio Machetti ha maturato una consolidata esperienza professionale presso il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1982, inizia a lavorare per il Banco di Roma. In qualità di analista finanziario, cura l’IPO di alcune società nella Borsa Italiana prima di essere nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992, Claudio Machetti passa a Ferrovie dello Stato Italiane e qui viene nominato Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari. Nel 1996, diventa Direttore della Finanza Operativa e collabora alla fondazione di Fercredit, per la quale assume successivamente la carica di Amministratore Delegato.