Il trend positivo che il mercato dell’auto sta vivendo in Europa dall’inizio dell’anno, trova un ulteriore conferma nella le immatricolazioni di marzo, che sono ulteriormente cresciute rispetto al mese precedente.
I dati sul mercato dell’auto
L’Associazione europea dei costruttori (ACEA) ha infatti evidenziato che il mese scorso c’è stato un incremento del 28,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo porta il numero di nuovi veicoli immatricolati quasi a 1,1 milioni. Lo scorso anno furono 844 mila.
Dall’inizio dell’anno il bilancio del mercato dell’auto europeo segna +17,9% rispetto al primo trimestre del 2022. Se a questi dati sommiamo anche quelli dell’EFTA (Associazione di libero scambio che comprende Svizzera, Islanda e Norvegia) ed il Regno Unito, allora il bilancio segna un incremento del 26,1% nel mese di marzo, e del 17,5% nel primo trimestre di quest’anno.
I singoli paesi
Il bilancio è positivo per quasi tutti i paesi dell’Europa. Il mercato dell’auto ha vissuto un vero e proprio boom in Spagna, dove le immatricolazioni sono cresciute del 66,1% da febbraio a marzo. La seconda migliore performance è quella dell’Italia, dove l’incremento è stato del 40,7%.
Bilancio positivo anche per la Francia che registra un aumento del 24,2%. Anche la Germania finalmente riesce a rialzare la testa, dopo un periodo in cui avevano prevalso gli ordini stop buy. Nel paese dei maggiori produttori europei di autoveicoli infatti c’è stato un recupero del 16,6%, dopo che i primi due mesi dell’anno si erano chiusi con un bilancio negativo.
L’andamento dei singoli marchi
Per quanto riguarda l’andamento dei vari player del mercato dell’auto, spicca la performance positiva del gruppo DAX Volkswagen (che include anche i marchi Audi e Porsche). Il colosso tedesco infatti ha incrementato le immatricolazioni del 34,5%. La sua quota di mercato cresce così al 24,4%.
Molto bene anche l’altro colosso tedesco BMW, che segna + 21,7%. In questo caso però la quota di mercato è scesa del 6,9%.
Performance positiva anche per il gruppo Stellantis, che ha incrementato le vendite del 23,3%, sebbene ci sia stato un calo della quota di mercato al 17,7%.
Peugeot ha fatto segnare un aumento del 31,1%, mentre Renault registra una crescita delle vendite del 26,9%, con una quota in aumento all’8,5%.