Milano, 21 aprile 2023 – Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, Sesto Autoveicoli, concessionario Audi e Volkswagen, ha presentato al pubblico i nuovi modelli Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron.
L’innovazione e la tecnologia sono state le protagoniste indiscusse dell’evento, iniziato con una visita guidata nella suggestiva location del Museo, traghettando così gli ospiti nel mondo futurista della nuova gamma Audi. Alla conferenza stampa hanno partecipato diverse personalità di spicco del mondo automotive vicine ad Audi e al gruppo Volkswagen.
“La visione di Volkswagen Group prevede un futuro basato sulla mobilità elettrica sostenibile. – – ha commentato Stefano Sordelli, Future Mobility Director di Volkswagen Group Italia – Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale e a garantire un ciclo di vita dei materiali efficiente e sostenibile. Continueremo a investire in tecnologie innovative per promuovere la mobilità elettrica e per contribuire a un futuro ecosostenibile”
“Per questa occasione abbiamo scelto una location particolare, strettamente legata all’innovazione tecnologica. – spiega Elena Colombo, Amministratore Delegato di Sesto Autoveicoli – Lanciare la nuova Q8 e-tron in questo contesto interamente dedicato all’elettricità e all’innovazione ha un alto valore simbolico per noi e sottolinea il forte legame fra Sesto Autoveicoli, Audi e la mobilità del futuro.”
Infatti, con la nuova gamma Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, la Casa dei quattro anelli prosegue a velocità elevata verso la nuova era della mobilità.
“Il futuro dell’automotive necessita di un nuovo modo di pensare e concepire le auto. – ha commentato Andrea Favaro, Senior Trainer dei corsi di formazione Audi – Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron soddisfano le esigenze dei guidatori che cercano prestazioni elevate e SENZA impatto ambientale. E’ un’auto che rappresenta un significativo passo avanti nel campo della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica e che ci rende molto orgogliosi, poiché l’applicazione dei processi industriali ad elevata efficienza ci ha consentito di ottenere la certificazione carbon-neutral per la sua produzione.”
Sesto Autoveicoli: l’esperienza al servizio del cliente
Fondata nel 1963 da una famiglia di imprenditori caparbi e lungimiranti Sesto Autoveicoli conta oggi tre spaziose sedi per un totale di 33mila metri quadri di esposizione e oltre 140 collaboratori. Concessionaria ufficiale per i brand Audi, Volkswagen e Veicoli Commerciali, offre servizi in tutti gli ambiti della mobilità: vendita e noleggio di auto, usato certificato, assistenza e servizio di carrozzeria. In ognuna di queste aree, la concessionaria eccelle grazie alle competenze e alla passione del personale: non solo venditori e tecnici, ma veri e propri consulenti in grado di soddisfare il cliente a 360 gradi.
In Sesto Autoveicoli il cliente non trova una semplice car company, ma una società di mobilità digitalizzata che ambisce a far vivere ai propri clienti la migliore esperienza d’acquisto attraverso un’organizzazione agile e processi snelli.
Audi Q8 e-tron & Audi Q8 Sportback e-tron
Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron sono pensate per rispondere alle esigenze di un target alla ricerca di esperienze esclusive e di un’auto sostenibile, elegante e tecnologicamente avanzata.
Lo stile di Audi Q8 e-tron è stato rinnovato al fine di creare una linea stilistica comune per la gamma 100% elettrica e dar forma ad elementi distintivi che ne aumentano la riconoscibilità e il legame con i modelli precedenti. La vettura presenta un design scultoreo che esalta il suo DNA dinamico e un’eleganza innata senza precedenti per il marchio Audi.
Tra le novità, il look rinnovato del logo Audi, con i quattro anelli in 2D e la denominazione del modello con lettering inciso al laser sul montante centrale, accentuano la sua attitude da fuoriclasse.
Il carattere rivoluzionario di Audi Q8 e-tron prosegue anche al suo interno e coinvolge l’abitacolo con un design premium che rimanda ad una personalità decisa, la quale si evince dalla scelta accurata dei materiali e dei tessuti utilizzati per gli interni. Gli inediti inserti per la plancia in legno di noce marrone chiaro e l’utilizzo di materiale sostenibile derivato dal riciclo di bottiglie PET sanciscono l’inizio di un capitolo nuovo per la mobilità: sostenibile e digitale allo stesso tempo.
Il SUV 100% elettrico si avvale di due varianti di motore: 50 e-tron quattro e 55 e-tron quattro. Nuova Q8 50 e-tron quattro, erede della precedente e-tron 55 quattro, è in grado di erogare 340 CV e 664 Nm di coppia. Invece, la nuova Q8 e-tron dotata di motore 55 e-tron quattro presenta straordinari miglioramenti in termini di autonomia, con un incremento che garantisce 147 km in più e fino a 643 km in percorrenze urbane.
Rispetto alla precedente generazione della gamma elettrica, Audi Q8 e-tron garantisce una riduzione del coefficiente di resistenza da 0,28 a 0,27 per la configurazione SUV e da 0,26 a 0,24 per la variante Sportback. Gli affinamenti apportati alla dinamica di guida rendono ancora più efficaci le nuove sospensioni pneumatiche adattive di serie su tutta la gamma Q8 e-tron, che garantiscono agilità di manovra e stabilità eccellente adattando la vettura a qualsiasi situazione di guida.
E’ possibile ammirare e testare le nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron presso Sesto Autoveicoli in Viale Edison 130 a Sesto San Giovanni (MI).