Latina, sabato 20 aprile i i volontari della Fondazione Un mondo libero dalla droga hanno donato gli opuscoli “La verità sulla droga” in zona via del Lido.
Questi opuscoli costituiscono una seria di pubblicazioni sulle droghe più comuni come: Ecstasy, cocaina, Crystal meth, inalanti, eroina, LSD, antidolorifici, Marijuana. Grazie a queste informazioni su ciò che ogni droga è e sui suoi pericoli, ogni persona può decidere responsabilmente di non assumerle.
Prendiamo, per esempio quello sulla Marijuana, che è la droga su cui ci sono forse più dati falsi in assoluto..
L’opuscolo spiega che Marijuana è la parola che descrive le foglie essiccate della pianta di canapa indiana. E’ un allucinogeno cioè una sostanza che distorce il modo in cui la mente percepisce il mondo attorno a se’. E’ la droga illegale più usata al mondo e viene consumata di solito sotto forma di sigarette, i famigerati “spinelli” o “canne”.
A livello fisico è molto pericolosa : “Dato che il consumatore abituale aspira più fumo e lo trattiene più a lungo di quanto farebbe con una normale sigaretta, lo spinello crea un forte impatto sui polmoni. A parte il disagio causato da mal di gola e bronchiti, è stato scoperto che una “canna” deposita nei polmoni una quantità di prodotti chimici cancerogeni pari a quella di cinque sigarette.”
“Le conseguenze a livello mentale sono altrettanto gravi. I fumatori di marijuana hanno una memoria e una prontezza mentale ridotta rispetto a chi non ne fa uso.” Infatti, e questo è piuttosto inquietante: “Dopo l’alcol, la marijuana è la seconda sostanza riscontrata nelle autopsie di persone morte in incidenti automobilistici negli Stati Uniti.”
C’è poi un altro aspetto altrettanto inquietante da considerare; “Poichè si sviluppa una tolleranza, la marijuana può portare i consumatori ad usare droghe più forti per raggiungere lo stesso sballo.”
Questa è la storia di Veronique, riportata nell’opuscolo: “L’insegnante nella scuola che frequentavo fumava tre o quattro spinelli al giorno. Fece provare lo spinello a numerosi studenti, me compresa. Il suo spacciatore mi spinse ad iniziare con l’eroina, cosa che feci senza opporre resistenza. Ma in quel momento era come la ma coscienza fosse già morta”.
I materiali, prodotti dalla Fondazione Un Mondo libero dalla droga, sono distribuiti gratuitamente in tutto il mondo grazie al patrocinio della Chiesa di Scientology, il cui fondatore, il filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard, ha scritto: “Non permettere a nessuno che abbia bevuto di portarti in automobile o in aereo.Bere può distruggere delle vite in molti modi. Un po’ di alcol può avere un effetto notevole; non lasciare che troppo alcol finisca col produrre infelicità o morte. Scoraggia le persone dal bere in eccesso.”
Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laveritasulladroga.org