Oro e argento sono due metalli che l’uomo utilizza fin dalla antichità, entrambi hanno avuto un ruolo importante nella storia dell’uomo.
Anche se l’oro è considerato molto più prezioso, per la sua rarità, l’argento è molto più utilizzato per la realizzazione di oggetti e componenti fondamentali in molti ambiti.
Per comprendere meglio le caratteristiche di entrambi di seguito elenchiamo una serie di caratteristiche di questi metalli preziosi.
L’oro è un metallo prezioso di colore giallo lucente, molto malleabile e duttile, questa caratteristica lo rende facilmente plasmabile in varie forme e per adatto ad utilizzi particolari.
L’oro è anche un ottimo conduttore di elettricità e non si ossida facilmente inoltre è resistente alla corrosione a prescindere dall’ambiente in cui viene tenuto.
Grazie a queste caratteristiche l’oro è divenuto anche un bene rifugio tra i più sicuri in assoluto in quanto oltre al suo valore è affidabile in quanto praticamente eterno e non deteriorabile oltre ad essere monetizzabile in ogni sua forma presso attività come questo compro oro Firenze.
Nella finanza moderna l’oro svolge un ruolo determinante nella stabilità dell’economia stessa non per niente in un certo periodo fu addirittura associato all’emissione delle valute ufficiali.
Questo prezioso metallo giallo viene utilizzato in vari settori, tra cui la gioielleria, l’elettronica, l’odontoiatria e la medicina oltreché che nell’attualissimo settore digitale.
L’argento è un metallo bianco-argento morbido molto duttile e malleabile con una buona conduttività elettrica e termica.
L’argento è resistente alla corrosione e alla ossidazione ma può perdere facilmente la sua brillantezza se esposto all’aria e formare solfuri in presenza di composti chimici.
Questo metallo è utilizzato per la produzione di gioielli, utensili da cucina, oggi elettrotecnici e fotografia.
Una importante caratteristica è quella che può anche essere utilizzato come agente antimicrobico e in medicina per le sue proprietà antibatteriche.
In sostanza l’argento svolge un ruolo importante a livello industriale per quanto riguarda il suo valore è molto minore rispetto all’oro non essendo un metallo raro.
Entrambi questi metalli sono quotati anche sui mercati azionari come molti altri beni, l’oro aumenta solitamente di valore in presenza di crisi economiche e inflazione.
Al contrario l’argento tende ad aumentare di prezzo in periodi di stabilità essendo più coinvolto nei cicli produttivi a livello industriale.