Carlo Barin “Esplorando il Triveneto con i bambini – Vol. I & II”
Carlo Barin presenta i due volumi della sua guida turistica adatta a tutta la famiglia, che contiene in totale oltre duecento gite ed escursioni in Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto. In questa interessante e utile guida è possibile scoprire i luoghi più belli e spesso poco conosciuti che l’autore, sua moglie e i loro due figli hanno esplorato, e godere di un progetto fotografico durato ben dieci anni.
Casa Editrice: Itinera Progetti Editore
Collana: Itinerari
Genere: Guida turistica
Pagine: 208 cad.
Prezzo: 19,90 € cad.
«Le avventure che ci sono rimaste nel cuore sono quelle in cui siamo riusciti ad avere un contatto intimo ed esclusivo con la natura che ci circondava»
“Esplorando il Triveneto con i bambini” di Carlo Barin è una guida turistica divisa in due volumi in cui vengono illustrati circa duecento itinerari da affrontare insieme ai più piccoli, per ammirare i beni culturali e paesaggistici del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia; l’autore aiuta nella scelta delle mete definendo per ogni percorso i gradi di difficoltà: da facile a media fino ad impegnativa e molto impegnativa. Nel primo volume si esplorano le possibilità di viaggiare già con i figli molto piccoli, per esempio muniti di zaini porta-bimbo, mentre nel secondo volume ci si rivolge soprattutto alle famiglie che hanno bambini dai cinque anni in su; vi sono quindi presentati percorsi adatti a ogni tipo di necessità e capacità: è lo stesso autore, insieme alla moglie e ai due figli, ad aver testato ognuno di essi nelle varie fasi della crescita della prole. Se ne ha testimonianza nelle oltre ottocento fotografie inserite nei due volumi e raccolte dall’autore in dieci anni di camminate all’aria aperta, in cui possiamo vedere i piccoli Barin mentre esplorano con i loro genitori le varie zone del Triveneto: insieme a questa avventurosa famiglia contempliamo boschi, giardini, forre, gole, grotte, laghi, fiumi, cascate, vette, eremi, santuari, città d’arte, borghi e spiagge, oltre che luoghi suggestivi e un po’ “magici”.
Carlo Barin offre consigli preziosi per uscite brevi o lunghe in ogni stagione dell’anno, e indica sia le zone più tipiche e conosciute (ma distanti dal turismo di massa), sia le mete più originali e insolite; tutti i percorsi hanno però un punto in comune: l’esperienza del contatto diretto con la natura e la scelta di un turismo genuino e attento all’ambiente. Uno degli aspetti peculiari di questa guida è la presenza di una foto a piena pagina che identifica il luogo più iconico da visitare nella zona presa in considerazione; di essa sono inoltre riportate le coordinate geografiche in formato decimale, che consentono di trovare la meta grazie a qualsiasi navigatore satellitare. All’inizio di ogni percorso descritto vi è inoltre uno schema riassuntivo che indica, tra le varie voci: il livello difficoltà del percorso, a partire da quale età si può affrontare, le coordinate geografiche e i dati GPS, il dislivello, la durata media del cammino, il periodo migliore per visitare la zona, le indicazioni sul meteo e il costo di alcuni luoghi, oltre ad altre informazioni generiche e a delle avvertenze per una visita con i bambini in totale sicurezza.
Questa entusiasmante guida può essere considerata un progetto corale, a cui hanno partecipato tutti i membri della famiglia Barin: non solo Carlo, quindi, ma anche la moglie Francesca e i due figli Agnese e Giacomo.
SINOSSI VOLUME I. I bambini hanno bisogno di stare all’aria aperta, in ogni stagione, e poter giocare e interagire con l’ambiente naturale in libertà. È fondamentale per migliorare il loro sviluppo cognitivo-percettivo-emotivo. In questo libro troverete tante idee per gite ed escursioni per tutta la famiglia, da quelle più semplici, a pochi passi dalla propria auto, a quelle più impegnative e avventurose che vi porteranno alla scoperta degli angoli meno conosciuti delle tre bellissime regioni che assieme portano il nome di Triveneto. Gli itinerari proposti, che seguano dolci litorali, che salgano verdi colline o che abbiano per cornice aguzze montagne innevate, sono sempre percorsi in ordine cronologico da Agnese e Giacomo. Di gita in gita li vedrete crescere e scoprirete assieme a loro come l’uomo, in migliaia di anni, ha interagito con la natura che lo circonda creando paesaggi unici.
SINOSSI VOLUME II. I bambini crescono e con loro le ambizioni dei genitori nel progettare uscite sempre più attive e avventurose per tutta la famiglia. Questa seconda guida, anche se si rivolge a bambini più grandi, contiene in realtà tante proposte accessibili anche ai più piccoli. Poter passare piacevoli giornate all’aria aperta, a contatto con la natura, in tutte le stagioni dell’anno, è fondamentale per migliorare lo sviluppo cognitivo-percettivo-emotivo dei propri figli. Ogni meta è proposta seguendo cronologicamente le avventure di due bambini, di gita in gita vedrete crescere Agnese e Giacomo e con loro si andrà alla scoperta delle meraviglie che il Triveneto sa offrire, sia quelle più iconiche che quelle meno conosciute, talvolta distanti solo pochi chilometri da casa. Non solo montagna quindi ma anche dolci colline, pittoreschi laghi e appartate località di mare.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Carlo Barin è nato a Cittadella (PD) nel 1978; appassionato di natura fin da piccolo, si è laureato in agraria, che ha praticato però pochi anni. Innamoratosi in tarda età della grafica pubblicitaria, ora lavora in una tipografia. Come tanti papà ha comprato la sua prima macchina fotografica professionale con la nascita del primo figlio, e non si è più stancato di usarla. Ha praticato diversi sport con scarsissimi risultati; è un grande amante dello sci di fondo.
Contatti
Link di vendita online
https://itineraprogetti.com/prodotto/esplorando-il-triveneto-con-i-bambini/
https://itineraprogetti.com/prodotto/esplorando-il-triveneto-con-i-bambini-2/
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it