Oro un metallo prezioso che è da tutti considerato come una riserva di valore e come investimento sicuro.
Il ruolo dell’oro come riserva di valore si è determinato nel tempo essendo stato utilizzato come moneta per molti secoli in molte parti del mondo.
L’oro è ancora oggi considerato un’alternativa di investimento popolare ai giorni nostri tanto da potere essere venduto in ogni sua forma ed in ogni stato grazie ad attività come questo compro oro Firenze.
Per questi motivi l’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza nonostante ci si trovi in una finanza avanzata basata su scambi di valore che si reggono in gran parte sui mercati azionari.
Anche l’oro è scambiato come materia prima in borse merci internazionali e il suo prezzo è determinato dalla domanda e dall’offerta sul mercato globale.
Le valute fiat sono le forme di denaro utilizzate per facilitare gli scambi commerciali e finanziari non solo entro i confini del proprio ma anche al di fuori.
Per valute fiat si intende una forma di denaro che viene realizzata senza alcun riferimento a beni materiali, questo metodo differisce rispetto al passato in quanto il valore del denaro era rappresentato dal valore dei metalli con cui veniva realizzato.
Prima di arrivare alle attuali valute fiat era stato adottato un metodo denominato Gold Standard durante il quale per ogni valuta emessa era previsto l’accantonamento di una certa quantità di oro a garanzia.
Esistono diverse valute fiat in tutto il mondo, fino ad oggi quella di maggiore riferimento internazionale è stato il dollaro americano che però negli ultimi anni ha cominciato a non essere più considerato come tale in alcune parti del mondo.
Anche le valute sono scambiate su mercati valutari internazionali, dove i loro tassi di cambio vengono determinati dalla domanda e dall’offerta di una determinata valuta rispetto alle altre.
In sintesi, l’oro e le valute sono due tipi di asset finanziari che possono essere utilizzati come investimento. L’oro è un bene tangibile, mentre le valute sono rappresentative del valore economico di un paese o di una regione.