Il 7 maggio la storica dimora veneta in stile palladiano, che diventerà sede direzionale di Cielo e Terra Spa, ha accolto numerosi visitatori per un’esperienza immersiva che mescola architettura, tradizione vitivinicola e degustazione di vini
Un’occasione unica per conoscere il territorio vicentino immergendosi in una location d’eccezione dove arte e storia si intrecciano. Domenica 7 maggio in occasione della 6a edizione della Giornata in Villa Veneta – organizzata da Imprenditori Per Le Ville Venete e Ville Venete For You – è stata aperta al pubblico la settecentesca Villa Da Porto battezzata “La Favorita”. La dimora che è realizzata in stile palladiano diventerà sede direzionale e commerciale di Cielo e Terra Spa, azienda vicentina nata nel 1999 dall’unione della famiglia Cielo e dei viticoltori delle Cantine dei Colli Berici.
“Siamo felici di questo evento, – dichiara Luca Cielo, Direttore Generale di Cielo e Terra – per noi la Favorita non vuole essere solo un luogo di rappresentanza ma uno spazio di incontro per raccontare i valori e la storia di un’azienda socialmente responsabile e chiamata a stringere un legame sempre più indissolubile con il territorio che rappresenta, attraverso la valorizzazione del suo patrimonio artistico, storico e umano”. Durante la visita inoltre è stato anche possibile partecipare a una degustazione di vini che ha visto protagoniste le eccellenze della casa vicentina attraverso un percorso che unisce gusto e cultura.
Chiamata “La Favorita” dal nome dell’antico toponimo del luogo in cui è sorta tra il 1714 e il 1715 per volere del nobile locale Giovanni Battista da Porto, la villa viene attribuita all’architetto Francesco Muttoni mentre l’intero complesso scultoreo si riconduce alla bottega di Orazio Marinali, una delle più importanti del tempo.
Passata di proprietà agli inizi dell’Ottocento ad alcune famiglie venete fra cui Balbi, Ziggiotti, Manin, prima di ritornare fra i possedimenti del nobile da Porto venne acquistata nel 1879 dal Pascià Ismail ex Khedivè d’Egitto che qui vi trascorse il proprio esilio. A lui si devono le decorazioni in stile arabeggiante di alcuni ambienti.
Cielo e Terra nasce nel 1908, nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno aveva acquistato un piccolo podere con vigneto, Casa Defrà. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione impegno sociale. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Luca e Pierpaolo Cielo, assieme ai soci delle Cantine dei Colli Berici unitisi all’azienda della famiglia Cielo nel 1999. Oggi l’azienda che conta 3000 ettari di vigneto tra Vicenza e Verona, è conosciuta in tutto il mondo con i marchi Cielo, Casa Defrà e Bericanto. Il gruppo che nel 2022 ha superato i 62,5 milioni di euro di fatturato si caratterizza per un approccio socialmente responsabile, orientato alla trasparenza e alla sostenibilità. Dopo aver ottenuto la certificazione B Corp, l’azienda ha aderito anche VIVA Sustainable, con l’obiettivo di ottimizzare l’impatto ambientale della filiera vite – vino. Nel 2022 Cielo e Terra è diventata anche Società Benefit. Prima realtà vinicola italiana a introdurre in azienda il modello della Lean Organization, Cielo e Terra integra numerosi progetti con un piano di economia circolare, affermandosi come realtà in grado di fronteggiare le sfide dei mercati mondiali ed attestare la sua presenza in oltre 65 Paesi.
https://cieloeterravini.com/