ALLA ZANICHELLI LA GRANDINE NON FA PAURA GRAZIE AI PRODOTTI DERBIGUM

Dopo la violenta grandinata del 2021 è stata necessaria una delicata operazione di rifacimento delle coperture della filiale di Rozzano della casa editrice. Prodotti come il Derbigum SP, il Derbicolor FR e le membrane con tecnologia Aquatop, sottoposti ai test stringenti antigrandine e confermati da anni di posa in opera, hanno fornito risultati eccellenti

Castel Guelfo di Bologna (BO), 11 maggio 2023 – Le grandinate, intense e di breve durata, ci sono sempre state ma è negli ultimi anni – a causa del cambiamento climatico – che hanno assunto un carattere sempre più forte e violento, non solo nei mesi estivi. Un recente studio, pubblicato sulla rivista Eos dai ricercatori dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna, ha mostrato che nell’ultimo decennio le grandinate più estese ed intense sono aumentate del 30% nell’area del Mediterraneo e l’Italia è il Paese più colpito. Lo studio è stato realizzato rielaborando i dati satellitari raccolti dalla missione spaziale internazionale ‘Global Precipitation Measurements’, che ha permesso di realizzare la prima mappa globale ad alta risoluzione degli eventi grandinigeni.

I chicchi di grandine, che talvolta hanno dimensioni simili a quelle delle albicocche, oltre a essere pericolosi per persone e animali, danneggiano raccolti e vitigni, edifici e mezzi di trasporto. È questo quanto avvenuto nel 2021 a Rozzano (Milano), dove una violenta grandinata ha danneggiato seriamente la copertura del tetto della filiale della casa editrice Zanichelli, provocando nel tempo anche infiltrazioni all’interno dell’edificio.

Di qui la necessità di un intervento di rifacimento, che è stato affidato a Derbigum, la società specializzata in coperture sostenibili e di altissima qualità. Nello specifico, Derbigum ha realizzato l’impermeabilizzazione della palazzina degli uffici (circa 600 metri quadrati) utilizzando Derbibrite NT, scelta anche perché la membrana bianca aiuta a mantenere più bassa la temperatura interna dello stabile e svolge quindi un’importante funzione di raffrescamento passivo. Per il magazzino di circa 1.200 metri quadrati è stato invece utilizzato Derbigum SP.

La scelta di questi prodotti è stata mirata. Le membrane della linea Derbigum sono state infatti sottoposte ai test sulla grandine eseguiti secondo la norma EN 13853. Prodotti come il Derbigum SP, il Derbicolor FRe le membrane con tecnologia Aquatop (quindi l’Aquatop e il Derbibrite NT) hanno fornito risultati eccellenti, confermati anche da anni di posa in opera, che dimostrano come queste membrane siano altamente resistenti a fenomeni estremi come appunto violente grandinate. Nello specifico, per il Derbigum esistono due tipologie di armature: il velo vetro, che conferisce protezione superficiale, stabilità e resistenza allo shock termico, ed il poliestere, che conferisce resistenza al punzonamento ed alla trazione (Resistenza alla fatica). Anche la mescola, realizzata miscelando bitumi nobili e selezionati e con polimeri specifici, è di ottima qualità e garantisce una maggior resistenza a questa tipologia di fenomeni atmosferici.

«In Zanichelli, segnati dalla violenta grandinata del 2021, cercavano un prodotto di qualità e durevole nel tempo, vista anche la natura del loro magazzino, che contiene libri ed è quindi molto sensibile a pioggia e umidità – spiega Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. Un loro fornitore storico, che con noi aveva già lavorato e ci conosce, li ha convinti a scegliere le nostre soluzioni. Per la qualità dei nostri prodotti, innanzitutto, ma anche per la garanzia su prodotto e posa di ben 15 anni di cui hanno beneficiato».

www.derbigum.it

 

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l’azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l’economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma “#NoRoofToWaste”. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l’isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.