Gli esperti di Lovebrico – lo shop online dedicato al mondo dell’edilizia, del fai da te e dell’arredo esterni- spiegano come arredare al meglio un terrazzo lungo e stretto, rendendolo un suggestivo angolo di relax.
Milano, maggio 2023 – I terrazzi non sono tutti uguali: alcuni sono ampi e spaziosi, altri piccoli e angusti, altri ancora lunghi e stretti. Quale che sia la loro forma, una cosa è certa: con un pizzico di creatività e un progetto studiato nei minimi dettagli, anche il terrazzo più particolare può trasformarsi in un prezioso angolo di relax.
Lo sanno bene gli esperti di Lovebrico, shop online dedicato all’edilizia e al fai da te, che hanno scelto di condividere alcuni utili consigli per arredare al meglio uno spazio di dimensioni particolari come può essere un terrazzo lungo e stretto.
La prima regola da seguire in questo caso, raccomandano i professionisti di Lovebrico, è quella dell’essenzialità. Ciò non vuol dire che lo spazio debba rimanere spoglio e privo di attrattive, ma che, semplicemente, bisogna collocare solo la mobilia necessaria, in modo che non risulti troppo angusto. Via libera dunque alle soluzioni salvaspazio, come sdraio, tavolini e sedie pieghevoli – che possono essere riposti dopo l’utilizzo – divanetti a due posti (un’ottima alternativa alle due poltrone) e, magari, un pratico armadietto, così non sono necessari ulteriori mobili contenitori.
Nel caso invece si disponga di spazio sufficiente, si può pensare di inserire un tavolo più grande allungabile con sedie, come il modello in resina Harmony Keter.
Per arredare un terrazzo lungo e stretto con gusto e stile, gli esperti di Lovebrico suggeriscono anche di valutare con attenzione sia i lati corti – dove possono essere sistemati mobili e mensole – che le altezze, valorizzandole, per esempio, con un bell’intreccio di piante rampicanti. Il verde, del resto, è un prezioso alleato per l’arredo del terrazzo e, in casi in cui lo spazio a disposizione è esiguo, si può puntare su vasi e fioriere che possono anche essere appesi alle ringhiere o sistemati su strutture verticali, in modo da non ingombrare la superficie del terrazzo. Se la metratura lo consente, è possibile poi optare per soluzioni più voluminose, come le fioriere artigianali in cemento effetto pietra.
Per quanto riguarda i colori, infine, i professionisti di Lovebrico consigliano di buttarsi su tonalità neutre, che contribuiscono a creare un’atmosfera armoniosa e omogenea, riservando le nuances più accese per i dettagli. Infatti, non bisogna dimenticare che, oltre alle piante e ai fiori che si sceglieranno per impreziosirlo, anche accessori come tovaglie e cuscini colorati potranno dare un twist al vostro spazio esterno.