Matrimoni a Sorrento e in Costiera Amalfitana: i consigli di un wedding reporter

I matrimoni a Sorrento e i matrimoni in Costiera Amalfitana sono un grande classico non solo per le coppie che vivono in Campania. Con la globalizzazione, la comunicazione digitale e il potere di immagini che in pochi secondi fanno il giro del mondo, sempre più stranieri o coppie provenienti da altre zone d’Italia scelgono di celebrare matrimoni a Sorrento e matrimoni in Costiera Amalfitana.

In questo articolo, abbiamo intervistato Luca Salvemini di Salvemini Photography, un talentuoso fotografo matrimonio Napoli che da molti anni gira le località più belle in qualità di wedding reporter per scattare i suoi reportage durante i matrimoni a Sorrento e i matrimoni in Costiera Amalfitana.

 

matrimoni-in-costiera-amalfitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ph: Luca Salvemini

Luca ci racconterà delle località più belle in cui organizzare il ricevimento, con consigli, aneddoti e, soprattutto, con grande passione per il suo lavoro e per la bellezza di questi luoghi meravigliosi.

Matrimoni in Costiera Amalfitana: dove sposarsi

Buongiorno Luca e grazie per il tempo che ci concederai in questa intervista. Come molti sanno, la Campania offre agli sposi la possibilità di organizzare il ricevimento di nozze in località che tutto il mondo ci invidia. Sicuramente, le due zone più ambite sono Sorrento e la Costiera Amalfitana. Partiamo dalla Costiera. Quali sono le località più gettonate e i luoghi dove hai assistito ai matrimoni più belli?”

Quando si nomina la Costiera Amalfitana, tutti sognano ad occhi aperti. Che si sia in procinto o meno di celebrare le nozze, parlare di Amalfi, Positano, Ravello e molti altri posti, riempie il cuore. Per un wedding reporter scattare in questa terra è un’esperienza sempre meravigliosa. La costa, la natura, il modo in cui lo sguardo si perde verso l’orizzonte, la magnificenza delle ville e degli hotel a picco sul mare…c’è davvero tanto da cui prendere ispirazione. Non solo le più famose mete come Amalfi o Positano sono gettonate per i matrimoni, ma anche luoghi un po’ meno conosciuti come Minori, Praiano, Erchie e Atrani.

 

Partiamo da Positano…cosa attrae di questo posto così famoso?”

 

Ovviamente, Positano non ha assolutamente bisogno di presentazioni. Positano è da sempre sinonimo di bellezza, eleganza e mondanità. Le sue scalinate e le stradine impervie offrono tantissimi scorci in cui il fotografo può sbizzarrirsi e giocare con i colori, con le luci e regalare agli sposi scatti ricchi di emozione, bellezza e autenticità. A Positano tutto è colore! Le case, il mare, la golden hour che qui si esprime in tutta la sua accecante magnificenza”

 

Un luogo in particolare di questa località dove hai assistito a matrimoni che ami ricordare?”

 

Il comune di Positano offre agli sposi la possibilità di utilizzare la terrazza panoramica sospesa tra cielo e terra per celebrare il rito civile. In questo luogo mi è capitato spesso di realizzare dei reportage legati a quello che viene chiamato Destination Wedding.”

matrimoni-in-costiera-amalfitana

 

 

 

Ph: Luca Salvemini

Ti andrebbe di spiegare meglio cosa si intende per Destination Wedding? Chi è nel settore sa di cosa parliamo, ma per molti quest’espressione potrebbe essere del tutto nuova!”

Quando parliamo di Destination Wedding ci riferiamo alla scelta, ormai molto frequente, fatta dalle coppie di sposi che, da altri paesi, scelgono di venire in Italia per celebrare le nozze. Ovviamente si tratta di una scelta impegnativa, sia in termini di organizzazione che di costi. Non è una cosa per tutti, ma chi dall’estero viene in Italia per celebrare matrimoni a Sorrento o matrimoni in Costiera Amalfitana, fa una scelta che resterà nel cuore e negli occhi per tutta la vita.”

 

Al di là di Positano e Amalfi, qual è la tua location preferita in questa zona?”

Il fiordo di Furore senza alcun dubbio! Questa spaccatura della roccia abbraccia e custodisce una piccola spiaggia, che d’estate viene presa d’assalto dai turisti. Sembra quasi che il fiordo di Furore sia stato catapultato dal nord Europa in un angolo incantato del Sud Italia. Non è un caso se questo posto sia uno dei più scattati della costiera sui social. Nel corso degli anni, i social network hanno avuto una grande influenza sulle scelte degli sposi e sull’approccio alla fotografia wedding. Gli sposi vogliono che all’interno del reportage trovino spazio scatti “instagrammabili”, per condividere la propria gioia sul social dedicato alle fotografie e per consentire agli invitati di divertirsi a postare le foto scattate durante la giornata.

 

Matrimoni a Sorrento: dove sposarsi

Spostiamoci dalla Costiera Amalfitana alla Penisola Sorrentina. Raccontaci delle location più suggestive per chi sceglie di celebrare matrimoni a Sorrento.”

Sorrento è uno di quei posti che attraggono persone da tutto il mondo. Un po’ come Positano, è un mix tra colori, stradine caratteristiche, panorami da favola e ville e hotel a picco sul mare. Un’altra cosa che accomuna queste due località è la presenza di una terrazza panoramica che è un must per il wedding reportage”.

 

Immagino che anche Sorrento sia presa d’assalto dalle coppie straniere, a proposito di Destination Wedding…”

 

Assolutamente! A livello di popolarità le due location se la giocano alla pari. Dimenticavo di citare l’engagement session, oltre al Destination Wedding. Si tratta di scatti in cui viene immortalato il momento in cui viene fatta la proposta di matrimonio. Per realizzare questo tipo di reportage le strade sono due: o “simulare” il momento o sfruttare un viaggio in Italia per sorprendere la futura sposa. In entrambi i casi il risultato è davvero emozionante e gli stranieri che decidono di trascorrere qualche giorno in Italia per realizzare questi reportage tornano sempre a casa con il cuore carico di ricordi”

 

matrimoni-a-sorrento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ph: Luca Salvemini

 

“Sorrento e non solo immagino…altre località della penisola gettonate per i matrimoni o che ami particolarmente come fotografo?”

 

“Penisola sorrentina non vuol dire solo Sorrento! Anche altre località come, ad esempio Vico Equense, offrono scenari meravigliosi e suggestivi, location per il ricevimento e chiese tra le più belle d’Italia. Un’altra location che adoro è Massa Lubrense. Questa adorabile cittadina è tra le località più frequentate dai turisti nei mesi estivi. Il blu del mare con panorami meravigliosi su Capri, Ischia, Procida e il Vesuvio abbracciano il verde di una vegetazione ricchissima e i colori degli agrumi che crescono su un terreno fertile e baciato dal sole quasi tutto l’anno.”

 

matrimoni-a-sorrento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ph: Luca Salvemini

 

“Prima parlavi della chiesa di Vico Equense. A quale chiesa ti riferisci e se ne vuoi citare qualcun’altra nella penisola”

“ La Chiesa dell’Annunziata si trova su un costone roccioso a picco sul mare. All’esterno della Chiesa, c’è un grande piazzale in cui la vista si perde in un panorama che fa battere forte il cuore. Napoli e la costiera si ammirano in tutto il loro splendore senza eguali. Adoro questo gioiello e sono sempre felice quando so di poter venire a scattare qui. Un’altra chiesa che amo molto è che è gettonata sia per i matrimoni delle coppie della Campania che per il Destination Wedding è la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Sorrento con il suo chiostro. La chiesa è attaccata alla terrazza panoramica e spesso, girando per Sorrento come turista è possibile notare gruppi di stranieri in attesa degli sposi all’esterno della chiesa.”


“Senza voler assolutamente fare pubblicità, ti chiederei di citare due o tre ville o hotel dove ti è capitato di lavorare e che ti hanno particolarmente colpito come location”

 

Ovviamente, vado a braccio e ti cito le prime che mi vengono in mente, ma potrei andare avanti per ore a parlarti delle tantissime ville e degli hotel meravigliosi di questa zona. Senza voler far torto a nessuno, ti cito Villa Eliana, un luogo in cui ho sempre ammirato il mix tra eleganza, sobrietà e design. Le grandi terrazze panoramiche, il prato curatissimo e la grande piscina a sfioro…Capri, Ischia e Procida, le tre perle del golfo ben visibili dalla terrazza…scattare qui è sempre una grandissima emozione. E come non citare un pezzo di storia del turismo Sorrento: il Bellevue Syrene. Famoso per la sua posizione incastonata nella roccia, fu edificato su un’antica villa imperiale romana. Per ricreare l’atmosfera di quei tempi, in questo hotel è stata creata una Villa Pompeiana che riproduce fedelmente la Casa dei Vetti di Pompei.”

 

Che dire…celebrare matrimoni a Sorrento e matrimoni in Costiera Amalfitana è una scelta che a quanto pare ti entusiasma particolarmente come wedding reporter. E non potrebbe essere altrimenti! Grazie per la passione con cui ci hai parlato di questi luoghi! Se vuoi concludere dando qualche ultimo consiglio agli sposi per quanto riguarda il reportage e se vuoi dirci come contattarti…sicuramente qualche futura coppia di sposi si sarà incuriosita leggendo l’intervista”

 

Grazie a te per questa opportunità e per avermi dato la possibilità di parlare di luoghi che adoro. Agli sposi consiglio di scegliere tutto con calma e di non farsi mai prendere dalla fretta e dalle pressioni esterne. Non seguite le mode, non accettate cose stereotipate e fate solo scelte che possano davvero rappresentare chi siete come persone e ciò che rende speciale il vostro amore. Tutto deve parlare di voi e di nient’altro…dalla scelta della location, agli abiti, agli allestimenti, fino al reportage fotografico.

 

Se vi riconoscete in quello che ho appena detto, sarei felice di potervi conoscere e di parlarvi con entusiasmo del mio approccio alla fotografia wedding. Potete farvi un’idea del mio lavoro tramite il mio profilo Instagram e il mio sito. Vi aspetto!

 

fotografo-napoli-matrimonio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Salvemini, wedding reporter a Napoli e in Campania