Le piattaforme modulari per il cablaggio sono strumenti impiegati in ambito industriale per rendere più semplice il processo di cablaggio. Esse vengono definite modulari poiché sono costituite da molteplici componenti e moduli connessi tra di loro, che permettono di realizzare configurazioni personalizzate ed adattarsi alle molteplici esigenze di cablaggio. Per questa ragione, le piattaforme per il cablaggio possono essere considerate uno strumento utile e funzionale poiché evitano il classico groviglio di fili o che questi possano danneggiarsi con il passare del tempo.
In commercio ne esistono di diverse tipologie, che si prestano agli utilizzi in differenti settori, come l’industria automobilistica, il settore aerospaziale, quello elettronico e delle apparecchiature di rete, nell’energia elettrica, nelle telecomunicazioni (ad esempio per gestire i cavi in fibra, in rame oppure i connettori). Tra i diversi modelli, però, è possibile citare il Quick-Build Harness Board System, da acquistare presso un rivenditore di componenti elettronici e per il cablaggio a Modena e in tante altre città d’Italia.
Quick-Build Harness Board System: caratteristiche
Come già accennato, il Quick-Build Harness Board System è un sistema impiegato nella progettazione ed assemblaggio dei diversi cablaggi. Nello specifico, si tratta di una piattaforma modulare, che consente di assemblare tutti i cavi in maniera efficiente ed organizzata, in modo da creare un impianto non solo efficiente ma anche ordinato.
Infatti, questo sistema è composto da una superficie dotata di pannelli a griglia, realizzata con un materiale ad alta resistenza sulla quale sono posizionati degli appositi supporti per i cavi. I supporti in questione consentono di avere già una rappresentazione della configurazione finale dei cavi, ed inoltre ruotano e si bloccano in posizione solo quando il risultato è come sperato. Pertanto, grazie al Quick-Build Harness Board System, è possibile gestire nel miglior modo possibile i cavi dell’impianto.
Perché utilizzare il Quick-Build Harness Board System?
Utilizzare il Quick-Build Harness Board System ha diversi vantaggi, eccone alcuni da prendere in considerazione:
- Miglior organizzazione dei cavi: la piattaforma del Quick-Build Harness Board System è strutturata in modo da mantenere la massima precisione nel layout, facilitando l’accesso ai singoli cavi in caso di bisogno.
- Riduzione degli errori: con il Quick-Build Harness Board System è possibile seguire uno schema preciso di posizionamento di cavi e componenti, così da poter individuare subito eventuali errori nel posizionamento e cablaggi assemblati in modo sbagliato il che permette di risparmiare tempo.
- Facilità di riproduzione: grazie a tale sistema è possibile replicare lo stesso layout anche su altri pannelli, e ciò è particolarmente utile per la riproduzione in serie, così da ridurre i tempi dell’operazione. Inoltre, in questo modo è possibile garantire una certa uniformità del risultato finale.
- Rapidità ed efficienza: utilizzare una struttura organizzata è possibile semplificare il processo di assemblaggio, e quindi terminare il lavoro in maniera più rapida ed efficiente. Ciò si traduce in un aumento della produttività complessiva ed una riduzione dei tempi di consegna.
- Minore spazio utilizzato: il Quick-Build Harness Board System non utilizza pannelli di compensato che potrebbero essere molto ingombranti, e permette di risparmiare il 50% di spazio.