Marco Fattizzo – “Lavoro di merito”
Marco Fattizzo presenta un romanzo corale in cui i personaggi si scontrano con le difficoltà di ottenere un impiego che permetta di vivere dignitosamente e una posizione stabile nella società, in una Italia a volte poco meritocratica e inclusiva e a volte invece ricca di opportunità. Sono vicende attuali e realistiche, in cui tutti noi possiamo riconoscerci e trovare interessanti spunti di riflessione.
Casa Editrice: Edizioni Bianco Lavoro
Genere: Romanzo corale/Mondo del lavoro e dell’impresa
Pagine: 318
Prezzo: 24,00 €
«Ogni giorno milioni di persone si svegliano e sanno che dovranno rimboccarsi le maniche per affrontare la vita ed il lavoro. Hanno consapevolezza che qualcosa potrà andare storto, ma lotteranno per migliorare. Hanno consapevolezza che quando qualcosa va molto bene non devono cullarsi sugli allori e non devono restare nella comfort zone, ma hanno bisogno di lavorare e muoversi bene per non cadere. Ogni giorno milioni di persone hanno alti e bassi, sconfitte e successi, frustrazioni e momenti di felicità, proprio come tutti i personaggi di questo libro. L’importante è non mollare mai!»
“Lavoro di merito” di Marco Fattizzo è un romanzo corale il cui sottotitolo dice molto della natura del libro: “Storie di lavoro, quello vero… che non è mai tutto bianco o tutto nero”. L’autore presenta una serie di vicende ambientate nel mondo del lavoro e dell’impresa, analizzando le tante e complesse sfumature e le contraddizioni di un sistema che non sempre funziona come dovrebbe, e che richiede quindi una forte capacità di adattamento.
Marco Fattizzo è un esperto in gestione delle risorse umane e direttore e co-fondatore, insieme ad Helena Hagan, di Bianco Lavoro, società specializzata in divulgazione, servizi alle aziende e formazione in ambito risorse umane ed impresa; è lui stesso ad affermare che ogni personaggio di questo libro è ispirato a una o più persone incontrate nel corso della sua lunga e variegata carriera. Lo scopo dell’autore è quello di offrire una prospettiva umana e veritiera da cui osservare il mondo del lavoro, per spingere il lettore alla riflessione su temi fondamentali per la crescita collettiva e individuale. Chiunque può trovarsi in una o più storie narrate dall’autore; è molto facile e naturale, infatti, provare empatia per i personaggi tanto da arrivare a tifare per loro, in quanto diventano lo specchio degli sforzi che ognuno ha fatto, o sta tuttora compiendo, per trovare un impiego che possa permettere di vivere dignitosamente.
Nell’opera troviamo storie di vittorie e di sconfitte, di gesti di altruismo e inclusività ma anche di ingiustizie tipiche del nostro Paese, di sogni realizzati e di altri infranti; alcuni personaggi ritornano in più di una vicenda, intrecciando il loro percorso esistenziale con altre figure intente a compiere lo stesso, faticoso viaggio nella dura realtà del lavoro in Italia, che solo se si è molto fortunati avrà un esito positivo e gratificante. L’importante è non arrendersi: come i personaggi di quest’opera insegnano, niente è mai perduto se si ha volontà e determinazione.
SINOSSI DELL’OPERA. Tanti personaggi con punti di vista differenti si confrontano con il mondo del lavoro in Italia, attraversando momenti di discriminazione, mortificazione e frustrazione ma anche di vittorie, successi e rivincite. Se vi è un filo conduttore che lega questi personaggi provenienti da luoghi distanti e con “esperienze di vita” eterogenee è però la voglia di non mollare mai, di continuare a lottare, anche a costo di doversi scontrare violentemente con una realtà che delude puntualmente le aspettative. Ed ecco che, laddove la vita sembra toccare il fondo più cupo, emergono improvvisi spiragli di luce, riaffiora la speranza e, con essa, l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco (Dalla prefazione all’opera di Davide Maggio).
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Marco Fattizzo è direttore e fondatore della Bianco Lavoro Academy (erogatrice dei Master in Risorse Umane, Coaching e Digital Marketing). Ora imprenditore nel settore HR e formazione, ha ricoperto numerosi ruoli manageriali in multinazionali HR (sia in Italia che all’estero) ed il ruolo di coach presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Contatti
https://www.linkedin.com/in/marcofattizzo/
https://www.instagram.com/mfattizzo/
https://www.facebook.com/marco.fattizzo/
https://twitter.com/MarcoFattizzo
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Lavoro-merito-Marco-Fattizzo/dp/B0BSJPYT1L
https://www.ibs.it/lavoro-di-merito-libro-marco-fattizzo/e/9791221454505
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it