Ha inaugurato alla storica Milano Art Gallery, spazio culturale dove hanno esposto e dialogato i principali artisti e intellettuali contemporanei, la mostra Pasolini e gli artisti, il Senso della Vita, a cura di Salvo Nugnes, scrittore e reporter, e con il contributo della storica dell’arte Giada Eva Elisa Tarantino.
Con l’occasione è stata allestita la mostra fotografica, curata da Sgarbi, con gli scatti del Maestro Roberto Villa, che per mesi girò con Pasolini fino al Medio Oriente, come reporter fotografico nei set. Il fotografo ci presenta Pasolini come professionista e come uomo, testimoniando l’attività di un grande regista che operava in un clima di lavoro sereno e produttivo, dove non mancavano sorrisi e confronti positivi.
Hanno partecipato all’evento ospiti d’eccezione come Cristina Cattaneo, giornalista e scrittrice, Giulio Alberoni, giornalista e saggista, Paolo Manazza, caporedattore Corriere della Sera, Michela del Tgcom, i consoli di Slovenia e Cile, Patrick Ray Pugliese del GF, Monaco direttore di Canale Italia e molti altri.
Alcuni dei più interessanti artisti della scena contemporanea hanno, inoltre, esposto le loro opere nella Galleria, dando il loro importante contributo. Ecco i loro nomi:
Boccato Maura, Giacobbi Roberta, Grosso Maddalena, Marchino Francesco, Testa Riccardo, Abbate Gisella, Andaloro Luisa Rosetta, Berton Barbara, Coppi Maria Beatrice, De Rosa Angela, Dessi Piergiorgio, Di Spaldaro Elia, Domina Jessica, Ferraiola Guglielmo, Ghosh Swati, Gianuario Marialuisa, Maddalena Cristina, Massari Laura Carolina, Mezzarda Marisa, Monterosso Enzo, Pantalloni Simonetta, Persolja Sebastjan, Porcino Anna Concetta, Schiavi Alberto, Sirizzotti Cristina, Truocchio Domenico, Zammit Lewis Mario