Angelo Viviani – “The Horizon”

Primo singolo estratto dall’Ep di prossima pubblicazione del pluripremiato musicista e compositore

Esce “The Horizon”, singolo del musicista e compositore Angelo Viviani. Il brano è il singolo estratto da un Ep di prossima pubblicazione che denota già dal primo ascolto il talento dell’artista e la strada che verrà percorsa tra pathos e melodie. “The Horizon” è sui principali stores digitali e in promozione nazionale.

Questo lavoro vuole esser non solo un’accettazione forzata di un contesto che ha totalmente oscurato i nostri fronti bensì una completa descrizione di esso, nei suoi minimi dettagli. Ciò mi ha permesso, dopo una molteplicità di riscontri con me stesso e con le poche persone con le quali potevo confrontarmi in carne ed ossa attorno a me, di scavare all’interno di tutto ciò che alla mente fruiva.

Nasce così “The Horizon” singolo dell’omonimo EP, non ancora pubblicato, per Basso Solo. Scritto e prodotto tra la primavera e l’estate del 2020, il lavoro ha subito ulteriori variazioni e numerosi rallentamenti, date le continue circostanze negative che ebbi e ho assorbito nel corso della pandemia. La mia opera, come accennato in precedenza, vuole essere una falsa accettazione di tale momento storico, sottolineando in particolar modo la prospettiva di un “Orizzontequasi rimasto nell’oblio, così come per molti di noi.

Il “quasi” delinea un senso di speranza e viene descritto come una voglia di rinascita, accomunato ad un evidente cambio dell’ottica di una vita artistica da me vissuta in passato e risorta ora, nell’anno 2023, per mostrarla e condividerla con voi.

 

Storia dell’artista

 

Nato come bassista nel 2010, inizia lo studio dello strumento come autodidatta, facendosi conoscere, prestissimo, nella realtà locale della città di Torino. Dopo essersi affermato come bassista, Angelo inizia a perseguire lo studio del contrabbasso classico. È stato ispirato dalle grandi opere, marchi di fabbrica dei grandi maestri e autori dell’epoca barocca e classica come W.A.Mozart, J.S.Bach e L.V.Beethoven e molti altri.  Successivamente, nel 2014, si iscrive al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, per intraprendere lo studio del contrabbasso sotto la guida del M° Paolo Borsarelli, con il quale si diploma (2019 Bachelor of Music, 2021 Master of Music) a pieni voti.  Durante il periodo dei suoi anni accademici, ha avuto modo di seguire workshop con maestri del calibro di Wies De Boévé (Co-Principal Bass della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks Münich e primo premio internazionale del ARD, Bottesini e DMW Music Competition), Thomas Martin (Primo contrabbasso della London Symphony Orchestra e della English Chamber Music), Timothy Cobb (primo contrabbasso della Filarmonica di New York) e Bözo Paradzik (uno dei più grandi solisti contemporanei). Nel 2017 è stato chiamato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica di Asti in una produzione che vide la partecipazione del tenore Andrea Bocelli, durante il quale vennero toccate diverse tappe, tra cui Orvieto, Milano e Roma. Durante l’anno successivo, Angelo ha partecipato ai suoi primi concorsi ed è risultato vincitore Concorso Internazionale “Musica Insieme” (primo premio), svoltosi nella città di Asti. Ha anche vinto un secondo primo premio nel 2021 al concorso internazionale “Musica in Langa”, come contrabbassista solista.

Attualmente lavora come turnista e come insegnante, sia come bassista che come contrabbassista in progetti locali e nazionali tra Torino, Milano e Aosta (tra cui MITO Settembre Musica, musica da camera, Jazz e funky music) continuando a perseguire, al contempo, un secondo Master of Music presso il Conservatorium Maastricht (Zuyd University of Applied Sciences), dove ha trovato terreno fertile per nuovi progetti. Da poco, Angelo ha intrapreso un progetto solista, “throughout the bass”, nel quale ripropone i grandi must e non della musica, con composizioni anche inedite, in chiave del tutto originale. Quest’ultimo è stato il riluttato di ciò che è uscito il 29 aprile del 2023: “The Horizon”, singolo di matrice pianistica trasferitasi sul basso elettrico.

 

Instagram: https://www.instagram.com/angelo_viviani_/

Facebook: https://www.facebook.com/Angelo.Viviani.Bass/

Spotify: https://artists.spotify.com/c/it/artist/1NQezlopS3QwwvCZ8LP9Zr/profile/overview

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCM6jDIbb_duKbHZ_rBRGPIw

TikTok: https://www.tiktok.com/@angelo_viviani_