Cedolino Stipendio Noipa Giugno 2023

Novità e aggiornamenti in arrivo, per quanto riguarda cedolino stipendio Noipa di giugno 2023. Da quando, invece, è consultabile e quando saranno emessi i pagamenti? Sappiamo, infatti, che gli stipendi Noipa non seguono un uguale calendario, ma le date variano a seconda della categoria professionale. In questo articolo ti daremo alcune indicazioni utili in merito al calendario dei pagamenti previsto per il mese di giugno, nonché alcune informazioni utili su Noipa e altre notizie rilevanti.

Come Funziona e Quando è Possibile Visualizzare il Cedolino Stipendio Noipa

Senza dubbio, uno degli aspetti più interessanti del portale Noipa è la possibilità per i registrati di accedere al cedolino dello stipendio. Si tratta di un documento molto importante, in quanto in esso sono riportate tutte le informazioni relative allo stipendio del dipendente, quali l’importo, le trattenute fiscali e previdenziali, le indennità e gli eventuali bonus.

Esso è non solo consultabile online, ma anche scaricabile in formato PDF. Per visualizzarlo, accedi al sito web ufficiale di NoiPa e clicca sulla voce “Area Riservata” presente in alto a destra della pagina. Dopo aver inserito le credenziali o aver selezionato la modalità di accesso tramite identità digitale (SPIDCIECNS), seleziona la voce Self Service e poi Consultazione pagamenti, indicando il mese di interesse che si vuole consultare.

Il cedolino NoiPa verrà visualizzato in formato PDF,  il che consente di scaricare e stampare, se necessario, il documento.

Veniamo ora alla seconda questione: da quando è possibile visualizzare il cedolino stipendio Noipa del mese di giugno?

Come avvenuto anche nei mesi precedenti, il cedolino sarà consultabile nell’ultima settimana del mese di maggio.

Stipendio Noipa Giugno 2023: Da Quando è Esigibile?

Abbiamo già accennato all’inizio dell’articolo che le date di esigibilità dello stipendio Noipa variano a seconda della categoria professionale. Solitamente, il pagamento dello stipendio (riferito al mese precedente) viene disposto nella seconda metà del mese di riferimento.

Per il mese di giugno, l’accredito dello stipendio Noipa è stato così disposto:

  • dal 16 giugno 2023 per i lavoratori del comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni centrali e Locali, Ricerca e Istruzione;
  • dal 18 giugno per i dipendenti del comparto Sanità;
  • dal 19 giugno per il Personale Sostituto Occasionale della Scuola, quello Breve e i Vigili del Fuoco.

Cedolino Stipendio Noipa Giugno 2023: ultime notizie

Ottime notizie per i dipendenti pubblici. Sembra, infatti, che da questo mese  Noipa applicherà allo stipendio l’aumento salariale dell’1.5% approvato in manovra di bilancio e legato al taglio del cuneo fiscale, stabilito nell’ultima riforma fiscale approvata lo scorso maggio.

Qualche Informazione su Noipa

Il Nuovo sistema di Retribuzioni della Pubblica Amministrazione (abbreviato in NoiPA), è un servizio informatico utilizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano per gestire tutti gli aspetti riguardanti l’amministrazione e le retribuzioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Attraverso questo strumento, gli impiegati pubblici registrati nel sistema (gli unici tra l’altro a cui l’accesso è riservato), possono visualizzare e scaricare i loro cedolini stipendiali, consultare le trattenute fiscali e previdenziali, verificare le informazioni relative all’assunzione e alla carriera lavorativa, e gestire altri aspetti amministrativi, come pratiche di assunzione, trasferimento e cessazione del rapporto di lavoro.

Chi fosse interessato a conoscere maggiori dettagli sull’argomento può approfondire consultando gli articoli segnalati nel paragrafo successivo.

Approfondimenti