OC Promotion, agenzia specializzata nell’organizzazione di contest e operazioni a premio, illustra quali sono i principali software utilizzati, spiegandone non solo il funzionamento, ma anche l’importanza al fine della buona riuscita del concorso.
Milano, giugno 2023 – Nel momento in cui si organizza un concorso a premi, occorre prestare la massima attenzione a ogni dettaglio, tra cui il tipo di software da utilizzare. L’importanza dei software per la gestione di un concorso a premi è fondamentale. Lo sa bene anche il team di OC Promotion, agenzia specializzata nell’organizzare concorsi e operazioni a premio.
I contest devono essere gestiti attraverso un software as service (SaaS), erogato via web in cloud. Ciò significa che l’utente che partecipa a un concorso a premi può accedere al software direttamente dal browser del proprio device, senza dover scaricare un’applicazione dedicata.
Un software as service assicura numerosi vantaggi, tra cui innanzitutto il risparmio, consentendo un abbattimento dei costi relativi all’acquisto di hardware, licenze e upgrade. Da non dimenticare anche l’aspetto legato alla praticità: un SaaS può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo: per controllare, modificare o intervenire in qualsivoglia modalità nell’ambito dell’organizzazione di un contest, è sufficiente avere una connessione internet.
Come spiegano gli esperti di OC Promotion, ogni tipo di contest ha un suo software dedicato. Esistono per esempio i software specifici per gli Instant Win, che assegnano i premi in palio secondo un criterio randomico, assicurando così l’assoluta trasparenza dell’iniziativa, e che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze dei clienti in termini di quantità dei premi in palio e modalità di assegnazione.
È anche importante ricordare che nel momento in cui si utilizza un software per l’organizzazione di concorsi a premio è necessaria anche una perizia tecnica dedicata, che ha un duplice obiettivo: garantire da un lato il principio della territorialità e la parità di trattamento per tutti i partecipanti dall’altro. È proprio grazie alla presenza dei software, infatti, che tutti i partecipanti a un contest come per esempio un Instant Win hanno le stesse opportunità di vincita.