Diversificazione nei titoli e negli strumenti finanziari, affiancata da una solida consulenza finanziaria: per Banca Generali, Istituto leader nel settore del risparmio privato, in questo modo è possibile affrontare i temi che maggiormente caratterizzano il mercato oggi.
Risparmio privato: Banca Generali all’evento di Assogestioni
Tenutosi presso il Centro Congressi MiCo di Milano dal 16 al 18 maggio, “Il risparmio oltre la crisi” è l’evento di Assogestioni (associazione nazionale di categoria del risparmio gestito) dedicato al mondo della finanza e degli investimenti. Appuntamento di grande richiamo per il settore, nonché il maggiore a livello nazionale, con decine di migliaia di visitatori tra investitori privati e addetti ai lavori. Presente anche Banca Generali con il Vice-Direttore Generale Andrea Ragaini insieme ad altre personalità del mondo istituzionale e finanziario: tra queste, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Presidente di Assogestioni Carlo Trabattoni, il Presidente del Censis Giuseppe De Rita, il Presidente di Assoreti Massimo Doris e il Presidente dell’Anasf Luigi Conte. L’evento ha approfondito diversi fenomeni in corso nel settore del risparmio privato, un ambito sempre più importante per l’economia nazionale. Lo segnalano anche i numeri: nel 2022 è stato infatti di 2.212 miliardi di euro il valore del patrimonio investito in fondi e gestioni, con una crescita del +85% che ha quasi raddoppiato il valore in un decennio. Parallelamente aumenta la consapevolezza delle qualità che contraddistinguono gli strumenti a disposizione dei risparmiatori. Per Banca Generali un motivo in più per garantire un’estesa rete di consulenti e assicurare visione strategica sulle scelte finanziarie e patrimoniali.
Risparmio privato: i punti di forza del modello Banca Generali
Se da un lato a emergere è un’accresciuta consapevolezza da parte dei risparmiatori sulle qualità degli strumenti di risparmio gestito, dall’altra è la diversificazione ad acquisire sempre più rilevanza nel contesto finanziario odierno. Questo grazie a fondi e gestioni patrimoniali che permettono di costruire portafogli ben diversificati, così da evitare eccessiva esposizione al rischio senza rinunciare alle possibilità di guadagno. Tale punto, tra gli altri, è stato evidenziato durante l’evento a cui ha preso parte Banca Generali: occasione nella quale l’Istituto ha sottolineato, come già avvenuto in precedenti frangenti, l’importanza di una gestione professionale in materia di risparmio privato. In altri termini, strutturazione di portafogli facendo affidamento a consulenti finanziari professionisti che supportino i clienti nelle scelte, così come a gestori attivi in grado di affrontare imprevisti e adattarsi ai mutamenti di scenario. In questo Banca Generali ha raggiunto un altissimo livello di specializzazione che consente all’Istituto di posizionarsi come realtà leader nel settore del risparmio privato.