Luca de Meo è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per il suo impegno nell’industria automobilistica e il suo contributo all’innovazione. Le parole del CEO di Renault Group.
La carriera di Luca de Meo al servizio dell’industria automobilistica
“È un immenso onore per me ricevere un’onorificenza così prestigiosa. Da italiano nel mondo, questo riconoscimento ha un significato davvero speciale”. Queste le parole del CEO di Renault Group Luca de Meo dopo aver ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Il prestigioso titolo viene conferito annualmente a imprenditori italiani che si sono distinti nel proprio settore per almeno 20 anni, sostenendo l’innovazione e contribuendo alla crescita economica e sociale. Il riconoscimento, inoltre, premia coloro che hanno dimostrato una condotta morale e civile esemplare, rispettando i principi etici e promuovendo la sostenibilità sociale, ambientale e la buona governance. Luca de Meo è il primo non francese a ricoprire il ruolo di CEO nel corso dei 122 anni di storia di Renault Group. Sotto la sua guida, il Gruppo automobilistico è tornato a ottenere risultati positivi, dimostrando la sua capacità di gestione e di leadership. “Mai avrei pensato di raggiungere tanto quando, a soli 7 anni, scesi dalla Fulvia HF di Arnaldo Cavallari in Costa d’Avorio, decisi di dedicare la mia vita all’automobile. Ho messo la mia carriera al servizio di questa industria e dell’automobile che ho amato e amo ancor di più oggi, in un momento in cui tutto sta cambiando”, ha aggiunto Luca de Meo.
Il successo di Luca de Meo nel mondo dell’automotive
La nomina rappresenta un grande onore per Luca de Meo che, come italiano all’estero, vede in questo riconoscimento un significato particolarmente speciale. Contraddistinta da una passione innata per l’industria automobilistica, la carriera del CEO di Renault Group è sempre stata caratterizzata da un impegno costante nel portare avanti l’innovazione e la trasformazione nel settore. I 30 anni di esperienza lo hanno portato a collaborare con oltre dieci marchi automobilistici in 12 Paesi diversi e attraverso i 4 principali gruppi automobilistici. Dopo l’esordio presso Renault nel 1992, è passato a Toyota Europe, e successivamente nel Gruppo Fiat. Terminata l’esperienza con il gruppo italiano, nel 2009 è entrato nel Gruppo Volkswagen per poi passare nel Board di Audi con responsabilità di Sales & Marketing. Da novembre 2015 a gennaio 2020, Luca de Meo è stato inoltre Presidente di SEAT e CUPRA, membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Spagna. A dicembre 2022, è stato nominato Presidente dell’ACEA.