Ottanta ettari di terreno, nel Pairi Daiza di Brugelette (Belgio) anche un resort e alcuni cottage per vivere un’esperienza immersiva nella natura. Per i tetti delle strutture e per il delicato bacino per i leoni marini, utilizzati i prodotti Derbigum
Castel Guelfo di Bologna (BO), 15 giugno 2023 – Il Pairi Daiza di Brugelette (Belgio) è stato votato per tre anni consecutivi miglior parco zoologico d’Europa. In un’area di oltre 80 ettari, il parco partecipa a una trentina di programmi scientifici per la protezione delle specie in pericolo, offre ai visitatori un’esperienza immersiva unica e una grande opportunità per conoscere al contempo bellezza e fragilità della natura. All’interno del parco è oggi anche possibile alloggiare in diverse sistemazioni, per la cui impermeabilizzazione delle coperture sono stati utilizzati i prodotti Derbigum, considerati la soluzione migliore per un contesto naturale quale è quello del parco zoologico.
Nell’hotel Paddling Bear, ispirato all’architettura tipica dei territori selvaggi del Canada e dell’Alaska, il tetto ha due sezioni. Sulla parte piana è stato prima applicato il sottostrato Derbicoat S e successivamente il Derbigum SP AR, membrana resistente alle radici appositamente pensata per la realizzazione di tetti verdi. In quella inclinata di circa 40°, è stato applicato Derbicoat HP Selfix, un sottostrato appositamente sviluppato per essere utilizzato in adesione totale su supporti sensibili al calore e/o incompatibili con l’adesione a freddo. Sulla barriera al vapore è stato posizionato un pannello termoisolante e, sopra, il Derbigum SP AR. Dalle camere dell’hotel i visitatori possono godere di una vista mozzafiato sull’habitat dei leoni marini, per il cui bacino è stata realizzata una costruzione a tenuta stagna per evitare qualsiasi infiltrazione tra le acque sotterranee e l’acqua salata dentro cui devono vivere gli animali. La soluzione proposta ha optato per un sistema a due strati: prima un fondo autoadesivo Derbicoat HP SKT e sopra la membrana impermeabilizzante Derbigum SP FR.
Oltre all’Hotel, nel Pairi Daiza c’è la possibilità di alloggiare anche in quattro cottage di pescatori. Accessibili attraverso un cancello e dotati di un terrazzo in pietra, i quattro cottage richiamano le grotte degli Hobbit, i protagonisti della famosa saga fantasy ‘Il Signore degli Anelli’ di J.R.R. Tolkien. Anche in questo caso per l’impermeabilizzazione c’è lo zampino di Derbigum. Per il tetto è stato infatti utilizzato Derbicoat S come barriera al vapore e due ulteriori strati, uno in Derbicoat HP SKT e l’altro in Derbigum SP AR come strato a finire.
«Oltre che per la qualità elevata e la durata nel tempo – sottolinea Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -, i nostri prodotti sono sempre più apprezzati anche per la capacità di essere in grado di dare risposta a esigenze molto diverse e per il basso impatto ambientale, caratteristica che li rende sempre più attrattivi per il mercato attuale».
www.derbigum.it
About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l’azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l’economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma “#NoRoofToWaste”. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l’isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.