L’arredo bagno ha un ruolo determinante nell’equilibrio complessivo dell’abitazione, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Che si abbia a disposizione uno spazio ampio e completamente nuovo, oppure ridotto e da ristrutturare, la scelta dell’arredo va fatta con cura e attenzione. Vediamo quali sono le tendenze arredo 2023 con la guida di Rubinetteria Design, azienda italiana specializzata nell’innovazione termoidraulica.
Milano, giugno 2023. Parola d’ordine: green. L’attenzione per l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono sempre più diffusi e influiscono in modo sempre più significativo anche nella scelta degli arredi domestici, inclusi quelli del bagno. Ecco perché la tendenza di design numero uno dell’anno sono i materiali “green”, come pietra, legno, vetro riciclato, che conferiscono all’ambiente una nota di calore e di autenticità.
Stile fluido
Curve arrotondate anziché spigoli, contorni morbidi e linee sinuose: i trend dell’arredo bagno 2023 sono all’insegna del design organico. Uno stile fluido, in cui prevalgono le forme curve, sia negli elementi principali come lavandini, rubinetti e vasche da bagno, sia negli accessori, come un semplice appendino o porta asciugamani. L’atmosfera che ne deriva è rilassante e armoniosa, e rende il bagno un luogo accogliente e piacevole.
Angoli verdi
Piccoli vasi da appoggiare sul lavabo, un mazzo di fiori sul tavolino per gli asciugamani, una pianta rampicante che scende dalla mensola più alta: le soluzioni per portare il verde in bagno, trasformando un angolo della stanza in un mini-giardino, sono tante e a completa discrezione dei propri gusti personali. Via libera all’originalità.
Design ecologico
In linea con le tendenze green che orientano i trend 2023, per completare l’arredo bagno non possono mancare prodotti di design ecologici, ovvero articoli dotati di tecnologie progettate appositamente per il risparmio idrico ed energetico. Come i miscelatori GREEN di Rubinetteria Design, che si basano sul sistema Cold Start per evitare lo spreco di acqua e di energia elettrica, e come le colonne doccia che erogano 9 litri al minuto (anziché 18), e i nuovi scarichi per wc, da 4,5 litri (anziché 9).
I trend di design per l’arredo bagno 2023 si concentrano sull’ecosostenibilità, le linee morbide e l’introduzione di elementi naturali. Scegliere materiali green e sostenibili, privilegiare forme curve e organiche, e infine completare il tutto con fiori e piante farà del vostro bagno un ambiente vivibile e in piena armonia con le tendenze dell’anno.