Il barbecue è una delle cotture in grado di rendere i cibi più saporiti e gustosi, sia per la carne che per le verdure. Ma sapevate che un risultato molto simile al barbecue tradizionale a carbonella è ottenibile con un comodo modello a gas? Grazie alla sua praticità, esso è adatto a tutti i luoghi e tutte le stagioni, e con i consigli di Lovebrico sarà ancora più semplice utilizzarlo ottenendo risultati sorprendenti.
Milano, giugno 2023. Il barbecue a gas è senza dubbio il miglior alleato degli amanti delle grigliate che però non amano carbonella, fumo e cenere e che non hanno a disposizione spazi troppo estesi per le grigliate. Esso, infatti, è alimentato da una bombola a gas collegata ad un bruciatore, ed è molto più semplice (e veloce) da accendere: basta aprire la valvola del gas, premere il pulsante di accensione e in pochi minuti la griglia sarà pronta.
Ma la praticità non è l’unico motivo per scegliere un barbecue a gas: esso è anche estremamente facile da pulire – non generando fumo né cenere ed essendo dotato di un apposito contenitore raccogli grassi – e soprattutto è sicuro. Bisogna solo avere l’accortezza di controllare che la fiamma rimanga ad un’altezza costante al di sotto le griglie e che il barbecue sia sempre pulito prima di ogni utilizzo, in quanto eventuali residui di grasso in eccesso possono provocare fiammate improvvise.
Ci sono altri aspetti a cui fare attenzione, infatti è fondamentale:
- regolare la temperatura e mantenerla costante
- assicurare una buona ventilazione durante la cottura
- chiudere bene la valvola di erogazione del gas dopo aver concluso la cottura
Rispetto agli altri modelli, il barbecue a gas permette inoltre due tipi di cottura:
- diretta: in cui l’alimento viene posizionato sopra la griglia accesa;
- indiretta: in cui l’alimento è posizionato su una griglia spenta, ma con le griglie vicine accese e il coperchio chiuso. Questa modalità permette la cottura uniforme perfino di un pollo intero.
Per scegliere il proprio barbecue a gas è importante tenere a mente alcuni fattori, tra cui per quante persone si prevede di usarlo, la frequenza di utilizzo e lo spazio che si ha a disposizione; esistono infatti modelli più grandi e adatti ad un ampio giardino, come il Barbecue a Gas Con Pietra Lavica 3 Fuochi di Ke Grill, che dispone di tre fuochi (più un fornello laterale) e doppio sistema di cottura, offrendo la possibilità di essere alimentato anche con ciottoli di pietra lavica; è disponibile anche in una versione in acciaio inox, top di gamma che include piastra in ghisa e pietra lavica. Chi è alla ricerca di modelli più piccoli, adatti anche ad un terrazzo, può optare per il versatile barbecue a gas Spirit E-215 di Weber, con due bruciatori, griglia in ghisa, ruote girevoli e mobiletto chiuso.
Per gli amanti dell’avventura, non mancano infine barbecue a gas portatili ideali per il campeggio o per grigliate sul balcone: il modello Traveler Barbecue A Gas Portatile Con Carrello Pieghevole di Weber è ciò che fa al caso vostro: facile da trasportare, compatto e super performante grazie all’ampia area di cottura.
Fonte: www.lovebrico.com/blog/44_Come-usare-il-barbecue-a-gas.html