Il soprano Ekaterina Bakanova torna sul palco dell’Opernhaus di Zurigo nei panni di Leïla ne Les pêcheurs de perles di Georges Bizet. La prima si terrà il 23 giugno alle ore 19.00, sul podio Nicholas Carter mentre la regia è affidata a Jens Daniel Herzog. Saranno protagonisti, insieme ad Ekaterina Bakanova, Javier Camarena nei panni di Nadir, Etienne Dupuis come Zurga e Hubert Kowalczyk Nourabad . Seguiranno le recite il 25 (13.00) e 29 giugno (19.00), e poi il 5, 7 e 9 luglio (19.00).
“Questa all’Opernhaus di Zurigo è la mia quarta produzione di Les pêcheurs de perles dopo averla interpretata al Liceu di Barcellona, al Teatro Campoamor di Oviedo e al Klangvokal Festival a Dortmund in Germania- dice l’artista, e aggiunge- Il ruolo di Leïla richiede una vocalità ricca di sfumature e colori oltre ad una buona estensione vocale perché supera due ottave. Questo aspetto rende il personaggio interessante e attraente sia dal punto di vista vocale che interpretativo abbracciando uno spettro di emozioni tra le più diverse: la sacra preghiera nel primo atto piena di devozione e umiltà, il romanticismo e la dolcezza della seconda romanza, il duetto di amore con il tenore pieno di agitazione, paure e passione ed in fine il profondo drammatico duetto con il baritono che danno la possibilità al soprano di esprimere al massimo il suo strumento vocale.”
Ekaterina Bakanova è stata da poco applaudita in Moïse et Pharaon a Lione diretta da Daniele Rustioni e come Pamina nel Die Zauberflöte con la regia di Barrie Kosky e la bacchetta di Sesto Quatrini al Teatro Regio di Torino mentre nei prossimi mesi sarà protagonista in Traviata (Violetta) al National Center for Performing Arts di Pechino, a Vienna e in Spagna; Così fan tutte di Mozart in tournée in Italia; Callas 100, una serie di concerti organizzati per celebrare i 100 anni della nascita di Maria Callas, che si terranno dal 23 luglio al 28 settembre al Musart Festival di Firenze, Taranto, Vicenza, Milano (Teatro Arcimboldi); sarà poi Anna Bolena nell’opera eponima e Elisabetta in Roberto Devereux di Gaetano Donizetti al Grand Théâtre de Genève diretta da Stefano Montanari con la regia di Mariame Clément.
Ekaterina Bakanova è stata recentemente intervistata da Gigi Marzullo per il programma Sottovoce su Rai 1 (urly.it/3vtht) e sarà prossimamente protagonista di altre puntate dedicate all’arte e alla cultura.
Biografia
Soprano di origini russe e ucraine, la sig.ra Bakanova ha studiato canto, pianoforte e fisarmonica. Cantante d’opera e oratorio, italiana d’adozione, è impegnata nella valorizzazione dell’arte del canto lirico italiano e della cultura italiana. È stata indicata dal Rappresentante in Italia del Parlamento Europeo “Ambasciatrice della Cultura Italiana nel Mondo”. È vincitrice di numerosi e importanti concorsi, premi e riconoscimenti internazionali, è apparsa nelle produzioni di famosi registi quali Franco Zeffirelli e molti altri.
Attraverso la propria arte e in veste di testimonial, Ekaterina Bakanova sostiene campagne ed eventi di sensibilizzazione su importanti tematiche sociali ed è altresì impegnata in battaglie civili quali la tutela delle vittime del terrorismo, la violenza contro le donne, il sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto. Promuove in ogni contesto, istituzionale e civile, la fratellanza fra i popoli e i valori del multiculturalismo.
Regolare presenza in importanti teatri d’opera, Ekaterina collabora con i maggiori direttori d’orchestra. Si è esibita in diverse occasioni con l’Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI – sotto la direzione di Fabio Luisi, Steven Mercurio e Juraj Val?uha, con l’Ensemble Matheus – sotto la direzione di Jean-Christophe Spinosi – con Plácido Domingo, Myung-Whun Chung, Stefano Ranzani, Dan Ettinger, Maurizio Benini, Stefano Montanari. È apparsa nelle produzioni di famosi registi come Mario Martone, Franco Zeffirelli, Achim Freyer, Calixto Bieito, Robert Carsen, Henning Brockhaus, Richard Eyre, Hugo de Ana, Renoud Doucet, Andrea de Rosa.
Al suo debutto al Royal Opera House di Londra nelle vesti di Violetta Valery, Ekaterina Bakanova è stata encomiata dalla stampa per la sua raffinatezza interpretativa. Da allora calca i più importanti palcoscenici del mondo quali l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Real di Madrid, il Teatro Liceo di Barcellona, l’Opera Royal di Versailles, l’Israeli Opera di Tel Aviv, l’Opera di Zurigo, la Staatsoper di Dresda, il NCPA Performing Arts Center a Pechino.
Opernhaus Zurich
Les pêcheurs de perles
Opera in tre atti di Georges Bizet (1838-1875)
Libretto di Michel Carré e Eugène Cormon
Direzione musicale Nicholas Carter
Produttore Jens-Daniel Herzog
Scenografia Mathis Neidhardt
Costumi Sybille Gädeke Lighting
Designer Jürgen Hoffmann
Coro Janko Kastelic
Drammaturgo Ronny Dietrich
Léïla Ekaterina Bakanova
Nadir Javier Camarena
Zurga Etienne Dupuis
Filarmonica di Zurigo
Chor der Oper Zürich
Statistenverein am Opernhaus Zürich
https://www.opernhaus.ch/en/spielplan/calendar/les-pecheurs-de-perles/