È in uscita il nuovo volume dell’artista Angelo de Francisco dal titolo “Ragionando per immagini”, una raccolta delle sue opere attraverso un costrutto di immagini, frutto di un approccio all’arte, il suo, in continua evoluzione. Il pittore convoglia le sue emozioni, il suo pensiero, il suo sentire in immagini dalla forte espressività ed impatto comunicativo. Attraverso una ricerca artistica oltre i tecnicismi e le categorizzazioni, conosciamo l’uomo e l’artista in un connubio interessante di fluidità, prospettive e forme di sperimentazione.
Le immagini sono raccolte in un volume che ci guida nel processo interiore ed esteriore dell’artista; accompagnate da critiche, testi ed interviste, ci presentano lo sguardo sensibile di De Francisco, cogliendo le sfumature della sua arte e i movimenti del suo animo.
Il libro presenta i testi introduttivi del critico d’arte e reporter Salvo Nugnes, la giornalista e scrittrice Cristina Cattaneo e Luigino Rossi, già presidente dell’Accademia di Venezia. “Ragionando per immagini” è distribuito dalla casa editrice Edizioni Art Factory, che ha all’attivo numerose pubblicazioni di cataloghi d’arte, monografie, libri di poesia e narrativa contemporanea di illustri personalità.
Salvo Nugnes afferma: “I suoi lavori sono intrisi di poeticità e di un dramma umano che ruota attorno a quelle tematiche fondamentali della vita e della società, che aprono gli occhi su realtà troppo spesso lasciate ai margini. La sua è un’espressività che scompone la materia per rimodellarla secondo canoni nuovi.”
Un commento di Cristina Cattaneo all’arte di De Francisco: Partendo dalla pittura e passando attraverso la fotografia, il video, la scultura, l’arte digitale, la musica, si arriva ad una produzione ricca, variegata, affascinante e davvero molto interessante, mai banale né ripetitiva.
Scrive di lui Luigino Rossi: “Un artista in perenne movimento, un’arte in fieri, una continua indagine su se stesso e sul mondo che lo circonda, una denuncia alla società, una sperimentazione di stili e materiali: ecco quello che emerge leggendo questo libro.”