La telematica per le aziende migliora davvero le operazioni?

Oggi molte aziende utilizzano la telematica per monitorare le operazioni e prendere decisioni basate sui dati. Esistono applicazioni per la gestione della flotta e la logistica dei trasporti, che forniscono informazioni in tempo reale sull’utilizzo e l’efficienza di veicoli e conducenti.

Ma cosa significa telematica? E questa potrebbe davvero migliorare le vostre operazioni? Questo articolo esaminerà come funzionano i sistemi telematici ed esplorerà i pro ei contro della telematica per le imprese.

 

Come funzionano i sistemi telematici
La telematica combina due discipline scientifiche.

  1. Telecomunicazioni – comunicazione a distanza.
  2. Informatica: la pratica del trattamento dei dati.

Consente agli utenti di trasmettere e ricevere informazioni in remoto, in genere da più dispositivi su lunghe distanze.

Nei veicoli, i sistemi telematici utilizzano la tecnologia GPS, i sensori e i codici diagnostici di bordo per raccogliere dati su cose come la posizione, la diagnostica del motore e il comportamento del conducente.

Su ogni veicolo è installato un ricevitore GPS o “scatola nera” in grado di inviare, ricevere e memorizzare dati.

Il sistema telematico si collega tramite la diagnostica di bordo del veicolo (ODB-II) o la porta CAN-BUS con una scheda SIM. Utilizza un modem integrato per comunicare con il server centrale dell’azienda, trasmettendo tramite rete cellulare, comunicazione satellitare, dati mobili 4G o servizio radio a pacchetto.

Ti starai chiedendo, qual è la differenza tra GPS e telematica?

I sistemi telematici includono il tracciamento GPS, ma hanno maggiori capacità di gestione dei dati. Una volta che le informazioni raggiungono il server, vengono analizzate ed elaborate in informazioni utilizzabili e rese accessibili ad altri dispositivi aziendali tramite un sito Web sicuro o un’app mobile.

Esempi di telematica per le imprese di solito riguardano il tracciamento dei veicoli per i servizi di consegna e di corriere, le società di autonoleggio e leasing e i team di vendita sul campo.

Viene utilizzato nella gestione della catena di approvvigionamento e nella logistica, nonché nelle industrie edilizie e minerarie per monitorare la sicurezza.

Molti veicoli commerciali moderni sono già dotati di tracciamento GPS, mentre i veicoli intelligenti si connettono a Internet e supportano il Wi-Fi. Puoi migliorare la tua telematica integrandola con il software di gestione della flotta, oltre a strumenti per la gestione dell’inventario, il servizio clienti, le buste paga e la pianificazione delle risorse aziendali (ERP).

L’ERP funziona in modo simile alla telematica in quanto può offrirti approfondimenti in tempo reale su diversi aspetti dei processi aziendali. Consente di analizzare le prestazioni e identificare le aree di miglioramento.

In questo modo, queste due soluzioni vanno di pari passo, le aziende moderne possono elaborare i dati per semplificare la gestione e ottenere un vantaggio competitivo. Diamo un’occhiata ad alcuni altri vantaggi della telematica.

 

Vantaggi della telematica nelle operazioni aziendali
Come abbiamo visto, i sistemi telematici possono fornire informazioni in tempo reale sull’attività dei veicoli, il che consente agli operatori di flotte di apportare miglioramenti laddove necessario.

1. Costi di carburante e operativi ridotti
Il costo del carburante è una spesa significativa per qualsiasi azienda con la propria flotta di veicoli e la telematica ti aiuta a trovare modi per rendere i tuoi viaggi più efficienti. Ad esempio, il sistema calcolerà automaticamente le distanze percorse e i costi del carburante per diversi veicoli e aree geografiche.

Oltre a monitorare il consumo di carburante, è possibile misurare il tempo di inattività del motore e formare i conducenti su come massimizzare l’efficienza. Confrontando le statistiche per diversi conducenti e veicoli, puoi facilmente vedere chi ha bisogno di miglioramento.

Utilizzando il tracciamento GPS e le informazioni sul traffico in tempo reale, la telematica ti consente di pianificare i percorsi più brevi tra le destinazioni. Questo non solo riduce il chilometraggio non necessario e il consumo di carburante, ma è anche migliore per l’ambiente.

È possibile misurare il peso di ciascun carico e considerare di ridurlo per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Se stai monitorando le merci, puoi persino accedere alle informazioni giroscopiche per rilevare il ribaltamento dei container, quindi regolare i carichi o l’imballaggio futuri per evitare danni alle merci.

2. Migliore comunicazione con il cliente
I clienti si aspettano una forte comunicazione dalle aziende, sia che tu stia aggiornando lo stato di una consegna dal tuo magazzino di e-commerce o comunicando loro quando arriverà il loro taxi. Con la telematica puoi inviare aggiornamenti regolari e puntuali in ogni fase del viaggio.

Poiché saprai esattamente dove si trovano i tuoi veicoli in ogni momento, puoi trasmettere facilmente queste informazioni ai tuoi clienti. Ad esempio, durante la consegna dell’ultimo miglio, puoi inviare al cliente un link di tracciamento in tempo reale con un ETA (orario di arrivo stimato) estremamente preciso.

Se un cliente chiama per chiedere informazioni sulla consegna, anche il tuo team di supporto può accedere ai dati in tempo reale. La telematica ti aiuta anche a guidare i conducenti all’indirizzo esatto, assicurando che più consegne arrivino in tempo, il che migliorerà i tuoi punteggi CSAT.

3. Pianificazioni e monitoraggio delle spedizioni
Un altro vantaggio della telematica per le imprese è che aiuta a mantenere i programmi di spedizione senza intoppi. Poiché è facile visualizzare i dati di veicoli e conducenti, puoi mappare tempi precisi e basare le decisioni di pianificazione sulle velocità medie.

Con la possibilità di tracciare i veicoli in tempo reale, puoi ottenere una panoramica delle posizioni della tua flotta e assicurarti di inviare l’autista disponibile più vicino quando arriva un nuovo lavoro.

Puoi modificare rapidamente il percorso in caso di traffico intenso o una deviazione e avvisare i conducenti di pericoli come strade ghiacciate o allagamenti.

I dispositivi telematici possono anche dirti se uno dei tuoi veicoli viene utilizzato al di fuori di un’area designata. Inoltre, puoi collegare localizzatori GPS a rimorchi e altri beni non motorizzati per assicurarti che siano nei posti giusti e localizzarli se scompaiono.

4. Approfondimenti sulle condizioni e sulla manutenzione della flotta
Oltre a monitorare l’attività della flotta, la telematica ti fornisce informazioni vitali sulle condizioni dei tuoi veicoli. Sarai in grado di eseguire la diagnostica del motore da remoto e individuare eventuali problemi con la tensione della batteria o perdite di carburante, quindi risolverli prima che si trasformino in problemi costosi.

Terminale di bordo

Dai dati di utilizzo come le letture del contachilometri e il tempo di funzionamento del motore, saprai quando programmare i controlli del veicolo e la manutenzione preventiva. Ciò contribuirà a mantenere i tuoi veicoli operativi più a lungo e a proteggerti da potenziali violazioni della sicurezza.

Quando i tuoi veicoli sono ispezionati regolarmente, sono più efficienti e più sicuri per i conducenti.

5. Paghe automatizzate e gestione del personale
La tecnologia telematica automatizzata ti aiuta a gestire le buste paga e la gestione del personale, anche se hai centinaia di dipendenti in tutto il mondo. Puoi verificare che i tuoi dipendenti ricevano la giusta retribuzione e lavorino il numero corretto di ore.

Il sistema raccoglie dati accurati sull’orario di servizio (HOS), automatizzando il processo in modo da non dover inserire manualmente queste informazioni nel sistema di gestione stipendi.

La riduzione degli oneri amministrativi rende la tua azienda più produttiva e riduce al minimo i potenziali errori.

La telematica è utile anche per la programmazione del personale. Puoi integrarlo con un’app mobile delle risorse umane per aiutarti a tenere traccia delle presenze e delle ferie e i dipendenti possono accedere per visualizzare i loro turni, buste paga e tasse.

6. Accurata valutazione del rischio e prevenzione delle frodi
La telematica consente di identificare comportamenti di guida rischiosi e potenziali frodi. Il dispositivo di bordo può monitorare la velocità del veicolo, nonché cose come frenate brusche e accelerazioni rapide. Può verificare se i conducenti indossano le cinture di sicurezza e assicurarsi che non lavorino oltre l’orario contrattuale.

Molti sistemi telematici includono dashcam, quindi puoi vedere i filmati reali dei conducenti e utilizzarli per scopi di formazione.

Puoi anche mostrare i dati alla tua compagnia assicurativa per aiutarti a ridurre il premio. I tribunali spesso accettano riprese video come prova, se subisci un incidente.

I sistemi di tracciamento impediscono ai conducenti di inviare schede attività e registrazioni di carte carburante fraudolente o utilizzare veicoli aziendali per motivi personali. Aumentano le possibilità di recuperare il veicolo in caso di furto e puoi anche combattere il furto posizionando i localizzatori sul tuo carico.

 

Sfide dell’implementazione della telematica
Allora, che dire degli svantaggi della telematica per le imprese? Ci sono alcune sfide, anche se i vantaggi tendono a superarle.

Resistenza all’adozione di nuove tecnologie
Può essere difficile per le persone adattarsi alle nuove tecnologie, soprattutto quando sono abituate a fare le cose in un certo modo. I conducenti potrebbero obiettare al fatto che il loro comportamento venga monitorato o filmato: potrebbero ritenere che non ti fidi di loro o temere di essere richiamato pubblicamente alla guida.

Tuttavia, è fondamentale comunicare al proprio team l’importanza della telematica e spiegare in che modo avvantaggia tutti, soprattutto in termini di sicurezza.

Il personale dovrebbe essere formato su come utilizzare la tecnologia e potresti incentivarlo premiando le prestazioni del conducente.

Sicurezza dei dati e problemi di privacy
Se i tuoi conducenti utilizzano le proprie auto per lavoro, o portano i veicoli a casa loro dopo un turno, potrebbero temere che continuerai a seguirli al di fuori dell’orario di lavoro. Alcuni fornitori di servizi telematici offrono una “modalità privacy”, che consente di disattivare il tracciamento della flotta quando necessario.

Molti imprenditori nutrono preoccupazioni sulla sicurezza dei dati quando adottano la telematica. Con le informazioni trasmesse tramite reti cellulari o wireless, cosa succede se vengono intercettate?

La risposta è proteggere le tue operazioni scegliendo una soluzione con la massima sicurezza e assicurandoti che anche gli altri tuoi sistemi siano conformi.

 

Costi di implementazione e manutenzione
Quanto costa un sistema telematico? Dipende da quanti veicoli hai e di che tipo sono, nonché da quanto è avanzata la tecnologia. Potresti utilizzare il tracciamento GPS di base, ma perderesti i vantaggi della telematica.

Se vuoi una soluzione telematica completa costerà un pò di più, ma otterrai un ROI molto migliore. I dati riveleranno i costi nascosti e ti mostreranno come risparmiare grazie all’efficienza.

Non dimenticare di tenere conto dell’installazione (idealmente da parte di specialisti), del tempo di formazione del personale e dei costi di manutenzione continua.

L’uso della telematica per le imprese comporta alcune sfide, ma i vantaggi sono enormi. Puoi monitorare l’intera flotta a colpo d’occhio, verificando la salute dei veicoli e il comportamento del conducente. I gestori di flotte possono quindi utilizzare questi dati e analisi per una pianificazione efficiente del percorso, risparmiando sui costi del carburante.

La telematica consente inoltre di fornire comunicazioni regolari e accurate con i clienti e di migliorare la visibilità della supply chain. I sistemi automatizzati aumentano la produttività e riducono gli errori, mentre le informazioni dettagliate sui dati consentono di migliorare la sicurezza e la conformità dei conducenti e di ridurre i premi assicurativi.

Dai un occhio a come Mobile Tracker di Eteria ti consente di implementare la telematica nella tua azienda