FME Education rinnova il suo impegno a favore dell’apprendimento dei ragazzi, anche nel caso di materie particolarmente difficili come la finanza. Nel 2021 la Casa Editrice lanciava il corso di educazione finanziaria per gli studenti delle scuole secondarie.
FME Education: la finanza a prova di ragazzi
Esistono ragazzi portati per le materie scientifiche e altri che propendono per le discipline umanistiche. Esistono poi materie che, a prescindere dalle attitudini personali, possono rivelarsi particolarmente ostiche, motivo per il quale vengono spesso riservate solo agli studenti più maturi. Il fatto è che alcune di queste, come la finanza, insegnano concetti che sarebbero utili fin da giovanissimi. La competenza di FME Education nel preparare contenuti adatti agli alunni di ogni età, magari realizzati anche in modo da rendere l’esperienza dell’apprendimento stimolante e divertente, rende “a prova di ragazzi” anche concetti “da grandi” per dare loro maggiore consapevolezza su concetti che i ragazzi sentono e vedono tutti i giorni: dal bancomat alla paghetta, dal conto corrente all’economia circolare.
“Fatti gli affari tuoi”: il corso di educazione finanziaria firmato FME Education
Nel 2021 FME Education lanciava il corso di educazione finanziaria “Fatti gli affari tuoi”, dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Lo scopo del corso, parte di un progetto più ampio denominato “Euconomia: per un’educazione finanziaria transgenerazionale ed ecologica”, era quello di trasmettere i rudimenti dell’economia e della finanza ai ragazzini che si apprestavano a gestire per la prima volta piccole somme di denaro. Verso gli undici anni, in molti iniziano infatti a ricevere una paghetta e ad effettuare qualche acquisto in autonomia. Insegnare loro concetti, seppur basilari, di economia e finanza significa inoltre fornire loro gli strumenti per evitare di diventare “vittime” del marketing.