DalterFood Group riserva al mondo Food Service il Parmigiano Reggiano di produzione propria, garantito da una filiera integrata, controllata e sostenibile, e lo Spinoro, entrambi proposti in svariate forme e tagli per i più diversi utilizzi in cucina, unendo così al gusto la praticità e il servizio.
Sant’Ilario d’Enza (RE), giugno 2023 – Il formaggio è sicuramente uno degli ingredienti che fa la differenza in ogni piatto di portata in termini di gusto, consistenza e impatto visivo. Per questo va scelto con grande attenzione, a seconda della ricetta e del risultato che si vuole ottenere da ogni preparazione, e non solo. I professionisti della ristorazione sono sempre alla ricerca di soluzioni che coniughino qualità, componente di servizio e praticità, e DalterFood Group risponde in maniera efficace e puntuale a queste esigenze del Food Service.
Tra i big player del comparto lattiero caseario, nazionale e internazionale, specializzata da oltre 40 anni nella produzione, nel taglio e nel confezionamento di formaggi grattugiati e porzionati, distribuiti in 34 differenti Paesi, l’azienda vanta una produzione propria diParmigiano Reggiano (la Dop più amata e venduta in Italia e nel mondo*). Dalle diverse stagionature, da un minimo di 12 mesi fino ad oltre i 40 mesi, è frutto di una filiera totalmente integrata, controllata e sostenibile, modello unico e virtuoso nel settore. Oltre al Parmigiano Reggiano convenzionale, riserva al mondo Food Service due referenze in grado di impreziosire piatti gourmet: il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna, dal profumo e sapore distintivi grazie al latte munto esclusivamente in stalle montane e, il Parmigiano Reggiano “solo di Pezzata Rossa Italiana”, formaggio superpremium certificato sia Prodotto di Montagna sia biologico, prodotto solo con il latte proveniente da un unico allevamento di montagna delle bovine di questa tipica e rustica razza italiana.
Oltre al Parmigiano Reggiano, altri formaggi duri arricchiscono il portfolio del Gruppo a partire dallo Spinoro, ottimo per preparare moltissime ricette, di diversi gradi di complessità, inclusi i finger food e i piatti destinati a chi segue un’alimentazione vegetariana. Tutti disponibili in diversi tagli e formati con la possibilità di creare soluzioni tailor made, idonei a valorizzare sia le proposte più semplici che quelle più elaborate. Le scaglie, per esempio, si prestano per essere abbinate a carpacci di carne o pesce e arricchire le insalate, mentre i cubetti sono l’ingrediente perfetto per buffet e aperitivi.
Molto apprezzate dalla ristorazione sono poi le miscele di grattugiati, studiate per soddisfare le esigenze di ogni chef in materia, ad esempio, di effetto filante, ossia di capacità del blend di sciogliersi mantenendo una struttura ben visibile e pertanto ideale per ripieni e farciture, oppure con una buona capacità di condimento, ottima per zuppe, minestre, sughi e salse.
Una struttura flessibile, una continua attività di ricerca e sviluppo, un ascolto attento e meticoloso del cliente e un dialogo costante e approfondito, fanno di DalterFood Group un partner d’eccellenza per i professionisti della ristorazione.
* Nel 2022 il giro d’affari al consumo del Parmigiano Reggiano ha toccato il massimo storico di 2,9 miliardi di euro contro i 2,7 miliardi del 2021, con un aumento del +6,9% (Fonte: Consorzio Parmigiano Reggiano)
About
DalterFood Group opera nel comparto lattiero caseario italiano e internazionale per la produzione, il taglio e il confezionamento di formaggi grattugiati e porzionati. Tra i leader mondiali del comparto con oltre 40 anni di storia alle spalle, è presente in 34 differenti Paesi con una gamma di 500 prodotti, tra formaggi e altri prodotti tipici della cultura alimentare italiana. Con 143 dipendenti e 128 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2021, di cui il 76% realizzato all’estero, DalterFood Group si rivolge a 1.500 clienti professionali dell’industria alimentare, del food service, della GDO e del normal trade, sostenendo e promuovendo i valori della tradizione casearia italiana nel mondo, con un crescente orientamento verso le tematiche di sostenibilità, benessere animale e impatto ambientale. La sostenibilità della filiera oggi è al centro della mission di DalterFood Group che, come capogruppo della filiera del Parmigiano Reggiano, ha infatti ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione volontaria di rispetto del benessere animale. L’azienda, che ha sede a Sant’Ilario d’Enza (RE), ha due caseifici di proprietà, entrambi di montagna – quello di Colline di Selvapiana e Canossa e quello Colline del Cigarello e Canossa – una filiale commerciale in Germania (Vip Italia Gmbh), una filiale commerciale in Gran Bretagna (Dalter Uk Ltd) e un’importante partecipazione nell’azienda spagnola Solchem Nature. www.dalterfood.com