Qual è il punteggio minimo necessario per superare il test di Medicina nell’a.a. 2023/2024?
Quella di Medicina e Chirurgia è una tra le più ambite Facoltà da parte degli studenti. Ogni anno, infatti, sono molti quelli che affrontano il famigerato test.
Trattandosi di una Facoltà cosiddetta a numero chiuso, è previsto l’ingresso di un determinato numero di studenti, fissato dal Miur.
Inoltre, dal 2023 la tradizionale modalità concorsuale (il classico concorso cartaceo tenuto nel mese di settembre) è stata sostituita da una nuova formula, di cui parleremo a breve.
Possiamo, per ora, anticipare che essa cambia non solo le modalità di svolgimento del test di ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ma anche il sistema di punteggi e graduatoria.
TOLC-MED: una nuova formula per i test d’ingresso a Medicina
Per coloro che presenteranno domanda di partecipazione al test d’ingresso per le Facoltà Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, a partire dall’a.a. 2023/2024, si troveranno a dover affrontare una nuova tipologia di concorso. Si tratta del cosiddetto TOLC-MED, dove TOLC sta per Test OnLine CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), che introduce 3 importanti novità:
- svolgimento delle prove in modalità completamente digitale;
- possibilità di tentare il test già a partire dal quarto anno di scuola superiore;
- possibilità di ripetere il test fino a 4 volte (due volte l’anno, pari alle due sessioni previste, una primaverile e una estiva).
La partecipazione è subordinata, ovviamente, ad una iscrizione, che si può effettuare attraverso il portale CISIA. Da qui è possibile, poi, prenotare il test, selezionando la sede e l’ateneo dove svolgerlo (un’altra novità, infatti, è la possibilità di fare il test in qualsiasi sede, anche se diversa rispetto a quella in cui si ha intenzione di iscriversi).
Al momento questa formula è stata adottata solo dalle università pubbliche. I test di ingresso per Medicina, nelle scuole private, invece, continuano a svolgersi in maniera tradizionale.
Date Svolgimento Test
Come accennato nel paragrafo precedente, i test si svolgono in due sessioni:
- una primaverile, nel mese di aprile (dal prossimo anno a partire dal mese di febbraio);
- una estiva, nel mese di luglio.
Superata ormai già la prima sessione, quella del mese di luglio dovrebbe svolgersi tra i giorni 15 e 25. Per effettuare l’iscrizione ai test, c’è tempo fino alle ore 14,00 di mercoledì 5 luglio.
Dal 31 luglio e fino alle ore 15,00 del 24 agosto, gli studenti dovranno inoltrare la domanda di inserimento in graduatoria, che verrà pubblicata in data 5 settembre.
Come si Svolge il Test
A cambiare, come anticipato, sono anche le modalità di svolgimento del test d’ingresso. I cambiamenti non riguardano solo la modalità esecutiva (in digitale al posto di quella cartacea), ma anche l’organizzazione stessa della prova, che è così suddivisa:
- 7 domande di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti;
- 15 domande di biologia – 25 minuti;
- 15 domande di chimica e fisica – 25 minuti;
- 13 domande di matematica e ragionamento – 25 minuti.
Come Cambia la Graduatoria
L’introduzione del Toc-Med ha stravolto anche il sistema di calcolo dei punteggi e, di conseguenza, di formazione della graduatoria.
Questa, infatti, sarà determinata da un punteggio equalizzato, calcolato, oltre che sui punteggi assegnati alle singole risposte (denominati punteggi non equalizzati), anche sulla base del coefficiente di equalizzazione della prova. Quest’ultimo è un parametro che misura il livello di difficoltà della prova stessa, calcolato con delle specifiche formule.
I punteggi non equalizzati, invece, sono così assegnati:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- -0,25 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta non data.
Punteggio Minimo Medicina 2023/2024
Abbiamo detto che, una volta sostenuta la prova, si deve procedere alla trasmissione della domanda di inserimento in graduatoria, effettuabile accedendo alla propria area riservata sul portale CINECA. Può trasmettere la domanda solo chi ha raggiunto la soglia minima di 10 punti.
Ricordiamo, infine, che per il 2023 i posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono 14.211.
Approfondimenti
- Soluzioni Test Professioni Sanitarie
- Edizioni Simone: i Migliori Libri per i Concorsi
- Open Day IED 2023
- Open Day NABA 2023
- Cosa Fare dopo la Laurea
- Lavori per Studenti Universitari
- Master senza Laurea: ecco i Migliori
- Master Formula Weekend
- Migliori Università Italiane 2022-2023
- Tasse Universitarie: Fasce di Reddito Isee
- Lauree più Richieste nel Futuro
- Professioni Sanitarie: Quali sono?