Finalmente è arrivato anche in Italia un prodotto davvero rivoluzionario per il settore della movimentazione dei fluidi, che consente un risparmio energetico pari addirittura all’80%: stiamo parlando delle innovative pompe elettriche a doppia membrana QUANTM proposte da Kiepe Electric SpA.
Milano, luglio 2023 – L’azienda Kiepe Electric SpA, che da anni è leader nella personalizzazione e distribuzione di componenti e sistemi innovativi per l’industria, nonché partner di Graco in Italia, ha lanciato il suo ultimo e innovativo prodotto: la pompa elettrica a doppia membrana QUANTM.
Questo prodotto, realizzato con tecnologia brevettata FluxCore di derivazione automotive – nuova e rivoluzionaria – permette un risparmio di energia elettrica fino all’80%: questo è possibile perché la pompa funziona grazie all’elettricità, senza fare uso di aria compressa. In questo modo può funzionare anche a secco, può andare in stallo quando è sotto pressione in modo da diminuire il tempo di inattività e prevenire eventuali guasti, è autoadescante e può gestire anche materiali abrasivi e solidi.
Si può regolare e comandare da remoto per quanto riguarda velocità e I/O e, grazie all’ingombro ridotto e alla tecnologia plug-and-play, può sostituire le pompe esistenti senza la necessità di modifiche strutturali, anche perché il cablaggio viene fatto direttamente in fabbrica per garantire una installazione più facile. I controlli integrati, inoltre, permettono di gestire al meglio la portata e la prevalenza della pompa.
La tecnologia FluxCore consente al motore di essere maggiormente costante e di ridurre al minimo le perdite meccaniche, quelle elettriche e gli ingombri. Inoltre la pompa è silenziosa e prevede una manutenzione molto semplice.
Le pompe elettriche a doppia membrana QUANTM sono disponibili in vari modelli sia per processi industriali che per applicazioni igieniche:
- pompe di tipo sanitario e igienico: ad esempio nel settore farmaceutico, in quello alimentare, nella produzione di bevande o di prodotti per la cura della persona
- pompe di tipo industriale: come quelle necessarie alla produzione di cartone ondulato, di prodotti detergenti, di vernici e, in generale, ovunque non siano necessari degli elevati standard igienici.
Le pompe elettriche a doppia membrana QUANTM sono disponibili anche per le zone ATEX e prevedono opzioni che vanno dai 120 V ai 240 V.
Le certificazioni fornibili sono le seguenti:
- FDA, USP Classe VI, 3A
- EC 1935/2004
- Approvazione per zona pericolosa Classe 1 Divisione 1, ATEX, IECEx.