Vi siete mai chiesti a chi dovreste rivolgervi per far eseguire delle lavorazioni lamiere, come ad esempio il taglio, la piegatura o la saldatura?
La risposta è semplice, occorre trovare un fabbro, meglio con una certa esperienza.
Infatti, solo un artigiano navigato vi può garantire l’esecuzione di lavorazioni lamiere della massima precisione.
Per farci un’idea di tutte le operazioni che fanno parte di questo ambito, abbiamo visitato il sito di un fabbro specializzato nelle lavorazioni lamiere, G.V. di Vignali, di Bologna.
Lavorazioni lamiere, dove si incontrano competenza e tecnologia
Le lavorazioni lamiere rientrano nell’ambito della carpenteria leggera, materia esclusiva delle officine fabbrili.
Con le lamiere di metallo è possibile realizzare moltissimi manufatti, dagli impieghi più svariati.
Per prima cosa, chi si specializza nelle lavorazioni lamiere deve possedere la tecnologia a controllo numerico, per poterne eseguire tutti i passaggi necessari con la massima precisione.
Molto importante è il taglio, che si può fare al plasma e al laser; il primo consente di penetrare lamiere dello spessore di ben 20 millimetri, mentre il secondo assicura l’assoluta precisione dei tagli, anche quelli più complicati.
Ma le lamiere non vanno solo tagliate, occorre poterle forare, piegare, sagomare, satinare e, infine, assemblare e saldare.
Un bel po’ di passaggi che richiedono competenza e tecnologia.
Per questo motivo, per ottenere la piegatura delle lamiere serve una specifica pressa piegatrice, un ausilio indispensabile per riuscire a piegare sia il ferro che l’alluminio di differenti spessori e nelle dimensioni più diverse.
Invece, per il processo di saldatura delle componenti metalliche, di carpenteria leggera o pesante, occorre saper eseguire distinti processi quali TIG, MIG e MAG anche pulsato, arabo per i non addetti ai lavori ma chiari e determinati per chi sta nel settore.
Ed è proprio sulle saldature che bisogna sottolineare l’obbligo normativo per il personale impiegato di dotarsi del patentino da saldatore, necessario per essere autorizzato a svolgere questa mansione.
Quali sono i diversi tipi di metallo su cui si eseguono le lavorazioni lamiere?
Le lavorazioni lamiere interessano diversi tipi di metalli, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari.
Ad esempio, abbiamo il ferro, l’alluminio e l’acciaio, che può differenziarsi tra inox e Corten.
In particolare, il secondo sta riscuotendo un discreto successo negli ultimi tempi poiché si tratta di una tipologia di metallo che risulta molto adatto per resistere agli agenti atmosferici (weatering steel) come sole, vento, pioggia ecc.
Infatti, l’acciaio Corten autoproduce una sorta di patina che lo protegge dalla corrosione che attacca l’acciaio comune.
Il taglio laser, la nuova frontiera delle lavorazioni lamiere
Come abbiamo accennato poc’anzi, chi si occupa di lavorazioni lamiere deve poter essere in grado di offrire svariati servizi, tra cui il loro taglio.
Fino a poco tempo fa, l’unica alternativa, per eseguire il taglio di lastre metalliche, era il taglio al plasma, che permette di intervenire su notevoli spessori ma richiede ulteriori passaggi di rifinitura, una volta terminato il taglio.
Invece, adesso è disponibile una nuova tecnologia che utilizza il laser, grazie al quale si possono realizzare incisioni di incredibile complessità, senza dover fare nessun passaggio secondario di rifinitura.
Il taglio al laser delle lamiere ha dato vita a nuovi prodotti che stanno letteralmente spopolando nel settore delle recinzioni.
Chi era abituato alle tradizionali recinzioni, costituite da semplici sbarre di ferro, si stupirà di fronte alle nuove recinzioni fatte di pannelli metallici pantografati.
Questi nuovi manufatti nulla tolgono alla solidità di quelli precedenti; piuttosto, aggiungono un tocco di originalità e personalizzazione, chiavi del successo immediatamente ottenuto.
È grande l’impatto visivo delle recinzioni pantografate, che oramai vengono installate non solo in ambito civile ma anche industriale e commerciale.
Nelle officine fabbrili viene data forma ai pannelli attraverso l’esecuzione di diverse lavorazioni lamiere, che includono anche la zincatura e la verniciatura, processi necessari per rendere le recinzioni del tutto resistenti agli agenti atmosferici.
In conclusione, visto tutto ciò che occorre saper fare, per eseguire al meglio le diverse lavorazioni lamiere, appare chiaro quanto sia importante trovare un artigiano fabbrile davvero competente.