Serenissima Ristorazione presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Redatto in anticipo rispetto alla normativa europea, il Bilancio di Sostenibilità presentato da Serenissima Ristorazione racchiude l’impegno del Gruppo verso l’ambiente, i territori e le persone.

Giulia Putin (Serenissima Ristorazione)

Serenissima Ristorazione sempre più ESG

Serenissima Ristorazione, leader nel settore della ristorazione collettiva, ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, che racconta il percorso di un Gruppo che oggi conta 14 società collegate, un fatturato consolidato di oltre 400 milioni di euro e più di 10.000 dipendenti. L’azienda ha valutato il suo impatto ambientale e sociale e le azioni messe in campo per migliorarlo nel triennio 2019-2021, seguendo il quadro comune di rendicontazione ambientale, sociale e di governance stabilito dalla Commissione Europea. Il Report, nato con l’intento di preservare il benessere delle nuove generazioni, è stato redatto sulla base dei Sustainability Reporting Standards pubblicati nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI). La decisione di anticipare la normativa di due anni testimonia l’impegno di Serenissima Ristorazione di orientarsi verso scelte di impresa sempre più sostenibili e inclusive, ha dichiarato la Chief Purchasing Manager del Gruppo Giulia Putin: “Crediamo che la capacità di generare valore non si identifichi solo con la dimensione economica, ma che l’analisi di aspetti intangibili sociali e ambientali non possa che arricchire i criteri di misurazione economica dei risultati. Sappiamo che c’è ancora molto da fare e per questo ci siamo posti traguardi concreti, seri e ambiziosi”.

Le iniziative di Serenissima Ristorazione

Ispirandosi all’Agenda 2030 dell’Onu, Serenissima Ristorazione ha definito le iniziative che intraprenderà per continuare un percorso da anni già ben avviato. Nell’ultimo periodo, oltre ad aver ottenuto diverse certificazioni – (Certificazione SA 8000 in tema di tutela dei lavoratori, Certificazione EMAS e Certificazione di Genere PdR 125:2022 giusto per citare qualche esempio), l’azienda ha lanciato numerose iniziative nell’ambito dell’empowerment femminile e della formazione. Più volte ha dimostrato la sua sensibilità verso l’economia locale, scegliendo laddove fosse possibile fornitori a filiera corta Km0, sostenendo l’occupazione nel territorio con più di 10mila collaboratori dislocati in tutta Italia, utilizzando macchinari e mezzi di ultima generazione per garantire sempre sicurezza e qualità in ambito alimentare. Un impegno che è valso a Serenissima Ristorazione i Premi Industria Felix ricevuti nel 2020 e nel 2021. Tra gli obiettivi futuri contenuti nel Bilancio: la riduzione del 5% del consumo di energia elettrica per pasto prodotto, la diminuzione specifica del rifiuto organico, un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e un ulteriore potenziamento delle attività formative.