Federico Motta Editore si colloca tra i marchi più tradizionali nel panorama Italiano. Editore dell’iconica Enciclopedia Motta, è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra i quali l’Ambrogino d’Oro (1980) e il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2004).
L’esordio di Federico Motta Editore come impresa di riproduzione fotomeccanica
“Cliché Motta” fu il nome con il quale una piccola impresa specializzata nella riproduzione fotomeccanica, fondata da Federico Motta, esordì nel 1929. Quella stessa impresa è oggi una delle Case Editrici più autorevoli nel panorama italiano. Fu il padre fondatore, che poi diede il nome Federico Motta Editore, a guidare la società verso il mondo dell’editoria. Il biglietto d’ingresso nel settore gli fu garantito dalla stampa di fumetti, mentre l’opera che segnò il suo avvenire fu la famosa Enciclopedia Motta. Quest’ultima, venduta in un primo momento in fascicoli nelle edicole, venne successivamente distribuita tramite vendita diretta ed entrò, a poco a poco, nelle case di milioni di italiani, divenendo a tutti gli effetti un’opera iconica. La Casa Editrice iniziò così ad ampliare la propria offerta culturale, ormai simbolo di qualità e autorevolezza.
La centralità dell’innovazione nel percorso di crescita
Se si dovesse scegliere una sola qualità che ha contribuito all’esemplare percorso di crescita di Federico Motta Editore, la scelta ricadrebbe senz’altro sull’innovazione. La volontà di offrire ai propri clienti i prodotti più innovativi sul mercato ha infatti accompagnato la Casa Editrice fin dalla sua nascita. Già negli anni ’80, l’Editore proponeva il Sonobox, uno strumento multimediale per la lettura audio di testi dell’Enciclopedia, considerato all’epoca una rivoluzionaria tecnologia digitale. Appartiene a Federico Motta Editore anche la prima enciclopedia multimediale, un’opera corredata da volumi con floppy disk, CD-ROM, videocassette e Tavole Transvision. L’avvento di Internet ha spinto infine la Casa Editrice verso una nuova fase contrassegnata da progetti di editoria digitale, come mottaformazione.it e l’Enciclopedia Motta con Internet TV.