Toosh spiega perché portare la stola di cashmere in valigia

T

Il cashmere si usa solo in inverno? Niente di più sbagliato. Ma forse non tutti sanno quali sono i pregi di questo prezioso filato nella stagione estiva. Lo chiediamo a Toosh, brand italiano di alta moda specializzato proprio nella produzione di stole e capi in cashmere.

Milano, luglio 2023. Se state preparando le valigie per le vacanze, accanto a creme solari e costumi, non dimenticate di lasciare spazio all’accessorio d’abbigliamento più versatile, chic ed elegante del guardaroba: la stola in cashmere. Contrariamente all’opinione comune, infatti, il cashmere è un tessuto che si presta alla perfezione anche alla stagione estiva. Per altro, non solo se la vostra destinazione è il mare.

Il cashmere è noto per la delicatezza, leggerezza e morbidezza del filato, che lo rende un elemento di pregio in grado di nobilitare qualsiasi outfit. Le sottilissime fibre di cui è composto, però, conferiscono al capo in cashmere altre importanti proprietà, traspiranti e termoregolatrici: assorbono cioè l’umidità del corpo, la convertono in vapore e mantengono così la temperatura costante, lasciando che la pelle “respiri”. Un vantaggio non indifferente quando il caldo è molto intenso come nei mesi centrali dell’estate.

Al tempo stesso, in caso di brusche escursioni termiche o temporali improvvisi, la stola in cashmere offre il caldo comfort che ci vuole senza appesantire. Si può portare aperta sulle spalle oppure avvolgere intorno al collo. Perfetta, quindi, anche la sera al mare o in montagna e in ogni luogo caratterizzato da tempo variabile e temperature più fresche. La raffinatezza di questo accessorio permette di indossarlo anche in occasioni importanti come matrimoni, cerimonie ed eventi estivi eleganti per proteggersi da improvvisi sbalzi di temperatura oppure per coprire spalle e scollature in chiesa. 

Una caratteristica poco nota del cashmere, ma altrettanto virtuosa e utile quando si viaggia, è il fatto di essere un antibatterico naturale. Questa proprietà deriva dalla struttura delle sue fibre, che previene l’annidamento dei batteri, e anche dei cattivi odori. Decisamente appropriato durante gli spostamenti estivi.

Infine, a dispetto del suo aspetto delicato, il cashmere è molto resistente e pratico. I capi in cashmere di alta qualità (a differenza del cotone) non richiedono lavaggi frequenti e durano a lungo nel tempo. Il cashmere estivo, idealmente sotto forma di stola da ripiegare in valigia e portare sempre con sé, è insomma il must-have delle vacanze.

Cosa aspettate? Non vi resta che scoprire le stole in cashmere di Toosh e testare i loro innumerevoli pregi!