Subbuglio in Ucraina per le polemiche contro il Ministro della Cultura e l’approvazione dei fondi in Parlamento. La Verchovna Rada ha infatti votato a larga maggioranza lo stanziamento dell’equivalente di quasi 14 milioni di euro per i lavori sul museo dell’Holodomor. L’opinione pubblica, i social e gli attivisti sono insorti contro quello che è considerato un palese spreco di denaro pubblico, in un momento delicato come questo.
Le dimissioni del ministro
A seguito delle polemiche, si è dimesso il ministro della Cultura Oleksandr Tkachenko. Addirittura lo stesso Zelensky aveva chiesto al premier di valutare una sua “sostituzione”. Tkachenko non è nuovo a dimissioni e scandali. I cittadini avevano firmato una petizione per levarlo dalla sua posizione, mentre in un’altra occasione si era licenziato da solo, per poi tornare in carica. Qualche tempo fa, aveva provocato lo stupore e la rabbia degli ucraini la notizia del lauto finanziamento pubblico concesso alla produzione di film e telefilm, giudicati non utili in questo frangente storico di conflitto, se non proprio sconvenienti e stupidi.
Un costoso memoriale
Il Museo dell’Holodomor, costruito nel 2008, ricorda le vittime della carestia dovuto alla sbagliata politica economica del regime di Stalin. Secondo l’ideologia nazionalista ucraina, si trattò di un genocidio, che merita di essere onorato nel tempo. Così, i vertici di Kiev hanno pensato che fosse venuto il momento di ristruttare e ampliare il memoriale, anche per attirare l’attenzione internazionale sui problemi storici del Paese. Tuttavia, la cifra stanziata è subito apparsa incredibilmente esagerata, posto che al fronte i soldati fanno fatica e c’è un perenne bisogno di aiuti stranieri. Giornalisti di fama come Gordon hanno apertamente accusato di malafede e corruzione coloro che siedono agli alti vertici dello Stato. Lo stesso Gordon raccoglie fondi per comprare droni da far usare alle forze ucraine, mentre a Kiev spendono milioni per un museo. Fonte: https://strumentipolitici.it/la-rabbia-degli-ucraini-contro-il-governo-di-kiev-centinaia-di-milioni-per-musei-e-serie-televisive-mentre-lesercito-arranca/