Se stai programmando un periodo di studio all’estero, la prima cosa su cui devi informarti è se esiste o meno la possibilità di ottenere una borsa di studio.
Decidere di studiare presso una scuola, università o istituto di ricerca di un Paese diverso dall’Italia è il sogno di molto. Non solo perché vivere all’estero permette di accrescere il proprio background di vita, ma anche di affinare le proprie conoscenze e competenze. Una caratteristica, quest’ultima, molto importante, da sfruttare poi in fase di compilazione del proprio Curriculum Vitae.
Cosa fare per ottenere una borsa di studio per l’estero?
Studiare all’estero è entusiasmante e l’aspirazione di molti. Tuttavia, i costi possono spesso raggiungere cifre troppo alte e questo limita molti studenti a considerare questa opportunità.
Quello che non tutti sanno è che molti Paesi esteri prevedono dei programmi di scambio culturale o, comunque, mettono a disposizione, attraverso gli atenei, enti o fondazioni, borse di studio da destinare agli studenti stranieri.
Inoltre, anche in Italia esistono programmi finalizzati a consentire a chi lo desidera di trascorrere un periodo di studio in un altro Paese, finanziando la permanenza attraverso la messa al bando di borse di studio.
Borse di Studio in Italia per l’Estero
Esiste, ovviamente, anche la possibilità di ottenere in Italia borse di studio per studiare all’estero. Tra i programmi in tal senso, quelli più noti sono principalmente due:
Di entrambi abbiamo avuto modo già di parlare qui su PosizioniAperte.com e vi rimandiamo alla lettura degli articoli per ulteriori approfondimenti, limitandoci qui a riassumere in cosa consistono.
Progetto Erasmus
Si tratta di un progetto europeo avviato nel 1987, finalizzato alla promozione della mobilità e della cooperazione tra studenti e istituti d’istruzione superiori europei. Questa finalità viene perseguita concedendo allo studente la possibilità di trascorrere all’estero un periodo di studio o tirocinio, beneficiando di borse di studio per coprire i costi di vitto, alloggio e mobilità durante il soggiorno.
Possono partecipare al progetto, tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale, oppure ad un dottorato di ricerca; che risultino in regola con gli esami sostenuti e abbiano una media di voti alta; abbiano adeguate competenze linguistiche e siano cittadini UE, norvegesi, islandesi, turchi o del Liechtenstein.
Per poter partecipare, è necessario compilare un’apposita domanda entro i termini stabiliti nel bando pubblicato ogni anno (tra gennaio e aprile) dall’università frequentata.
Programma Itaca
Itaca è il nome del programma Inps finalizzato all’erogazione di borse di studio per consentire agli studenti di trascorrere un trimestre o semestre oppure un anno all’estero, in un Paese europeo o extra-europeo.
L’assegnazione della borsa di studio è in questo caso subordinata al possesso di determinati requisiti, espressamente segnalati nell’apposito bando, quali:
- essere stati promossi l’anno precedente;
- essere iscritti al secondo o terzo anno di Scuola secondaria di Secondo Grado;
- essere in regola col piano di studi;
- non essere mai stati vincitori di precedenti borse di studio Inps;
- non superare una data soglia Isee.
A differenza dell’Erasmus, però, al bando per la partecipazione al programma Itaca non possono partecipare tutti gli studenti, ma solo:
- figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della PA;
- figli o orfani ed equiparati dei pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.
Per quest’anno, tuttavia, le borse di studio in programma sono state già distribuite. Invitiamo i nostri lettori a seguire le prossime pubblicazioni da parte dell’Inps e tutti gli aggiornamenti sul nostro sito o sul nostro canale Telegram.
Borse di Studio da Paesi Esteri
Come abbiamo avuto modo di anticipare, sono molte le istituzioni o le organizzazioni estere impegnate nella promozione della cooperazione e mobilità tra i loro Paesi e gli studenti di altri Stati. Non solo in ambito comunitario, ma anche extracomunitario è possibile presentare domanda per l’ottenimento di una borsa di studio al fine di frequentare per un dato periodo di tempo un corso di studi presso una istituzione scolastica estera.
Borse di Studio in Europa
Se il tuo sogno è di frequentare un’università europea, in base al Paese dove desideri andare puoi rivolgerti ad uno degli enti che ti suggeriamo di seguito.
- Francia: se stai pensando di studiare in Francia e vuoi sapere se esiste la possibilità di richiedere una borsa di studio che copra in gran parte le spese di studio e soggiorno, ti consigliamo per prima cosa di visitare Campus France, il portale istituzionale messo a disposizione dal governo francese, che fornisce tutte le informazioni utili su borse di studio e su tutto quello che riguarda le opportunità di studio riconosciute agli studenti internazionali.
Molto gettonata è anche la piattaforma Studying in France, analoga nel contenuto alla precedente.
- Danimarca: è senza dubbio uno dei Paesi più ambiti, non solo per lo stile di vita, ma anche per l’efficienza del sistema istruzione, basato su tasse tra le più basse d’Europa, trasporto pubblico efficiente, stage retribuiti. Chi vuole studiare qui può consultare questi portali per ricevere tutte le informazioni in merito alle opportunità e alle borse di studio proposte: Ministry of Higher Education e Scholarship Portal Denmark.
- Regno Unito: altra destinazione molto gettonata tra gli studenti che desiderano studiare all’estero è senza ombra di dubbio il Regno Unito, dove si trovano alcune delle Università più prestigiose del mondo, come Cambridge o Oxford. Anche in questo caso, sono diversi i siti web, istituzionali e non, che è possibile consultare per avere tutte le informazioni in merito alle opportunità di studio in Regno Unito, come British Council, UKCISA, Scholarship Search.
Si tratta, ovviamente, di una selezione di alcune delle destinazioni più ambite dagli studenti, ma la lista è davvero lunga. Chiunque fosse interessato a scoprire se il Paese in cui vorrebbe studiare offre la possibilità di ottenere borse di studio, la prima cosa che deve fare è provvedere ad individuare l’ateneo presso cui vuole studiare e da qui procedere con una ricerca approfondita sui servizi proposti per gli studenti stranieri o di siti governativi dedicati agli studenti internazionali.
Borse di Studio per gli Stati Uniti
Chi sogna di varcare i confini nazionali e comunitari guarda oltreoceano, ossia agli Stati Uniti. Sono molti, tra laureati, dottorandi e ricercatori, che vogliono vivere un’esperienza formativa negli USA, vuoi per il maggior riguardo riservato agli studenti, vuoi per le opportunità di carriera che ne potrebbero conseguire.
Sicuramente entrare in qualche programma di studio americano non è semplice e i requisiti richiesti ai candidati sono davvero molti. Tuttavia, se pensi di avere tutte le competenze necessarie per riuscire nell’impresa, ecco alcuni dei programmi americani di borse di studio più prestigiosi al mondo:
- Fulbright Program, destinato a programmi di ricerca e studio della lingua inglese negli USA.
- Hubert H. Humphrey Fellowship Program: rivolto ai professionisti in cerca di formazione avanzata e carriera.
- Fulbright Commission Italy: rivolto esclusivamente ai laureati italiani che vogliono studiare negli Stati Uniti.
- Borse di studio dell’Istituto di istruzione internazionale per tutti gli studenti internazionali che vogliono studiare negli Stati Uniti
Borse di Studio per Stranieri in Italia
Anche in Italia esiste un programma di borse di studio concesse agli studenti stranieri o italiani residenti all’estero per studiare in Italia.
Le richieste per quest’anno sono concluse, ma ad occuparsi del bando e dell’erogazione è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), sul cui sito è presente, oltre al bando, anche la lista dei Paesi beneficiari.
Approfondimenti
- Lavori Online per Studenti
- Guida al Curriculum dello Studente
- Lavori per Studenti Universitari
- Corso Digital Marketing: come scegliere il Migliore
- Bonus Trasporti 2023
- Esempio Lettera di Presentazione Autocandidatura
- Come Scrivere una Lettera di Presentazione
- Come Iniziare una Lettera di Presentazione
- Presidenza CdM: Concorsi per l’assegnazione di Borse di Studio
- Ministero dell’Interno: Concorso per 16 Borse di Studio