Il Ministero della Difesa, in concerto con il Corpo della Capitaneria di Porto, ha indetto una serie di Concorsi Pubblici in Marina per il reclutamento di oltre 400 persone, nel dettaglio i Bandi si riferiscono a:
- Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 208 VFP4 nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare;
- Concorso interno, per titoli, a 82 posti per l’ammissione al 28° corso di formazione basico riservato agli appartenenti al ruolo dei volontari in s.p. della M. M. e del Corpo delle C.P. da immettere nei ruoli dei Sottufficiali della stessa FA;
- Concorso interno, per titoli ed esami, a 124 posti per l’ammissione al 28° corso di formazione basico riservato agli appartenenti al ruolo dei volontari in s.p. della M. M. e del Corpo delle C.P., da immettere nei ruoli dei Sottufficiali della stessa FA;
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 30 capi di 3^ cl. da immettere nel Ruolo Marescialli della Marina militare in servizio permanente nelle categorie Servizio Sanitario e Supporto e Servizio Amministrativo – 2023
In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni in merito ai 5 bandi di concorso: a chi sono riservati; scadenze per la presentazione delle domande; requisiti necessari e come candidarsi.
Concorso per 208 VFP nelle Forze Speciali della Marina
Scade il 31 agosto 2023 il termine ultimo per la presentazione delle domande per la partecipazione al concorso straordinario indetto dal Ministero della Difesa e dal Corpo della Capitaneria di Porto.
Concorso straordinario: a chi è rivolto
Questo concorso, per titoli ed esami, è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) della Marina Militare in servizio, in rafferma annuale o in congedo per fine ferma.
I vincitori del concorso saranno assegnati a tempo indeterminato ad una delle seguenti categorie e settori d’impiego:
- 202 posti nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
- 74 posti per la categoria Fucilieri di Marina (FCM);
- 13 posti per la categoria Incursori (IN);
- 4 posti per la categoria Palombari (PA);
- 45 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Sommergibilisti”;
- 66 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Componente aeromobili”;
- 6 posti nel Corpo delle Capitanerie di porto (CP), per la categoria Nocchieri di porto – settore d’impiego “Componente aeromobili”.
E’ possibile presentare domanda per una sola delle succitate categorie.
Di questi 208 posti, un 10% è riservato alle categorie elencate nel bando, tra cui:
- diplomati presso le Scuole Militari;
- assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per: gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito; Figli degli Aviatori;Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.
- assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare;
- figli di militari deceduti in servizio.
Requisiti Richiesti
Ai fini della partecipazione al concorso, i candidati devono:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- aver conseguito i seguenti attestati e abilitazioni validi per ciascuna categoria di cui sopra: abilitazione anfibia (FCM); attestato di frequenza del corso propedeutico incursore (IN); attestato di frequenza del corso propedeutico palombaro (PA); abilitazione sommergibilista (Sommergibilisti); attestato di frequenza del corso propedeutico Componente aeromobili categoria Marina o Nocchieri, settore d’impiego Componente aeromobili);
- essere in possesso dei requisiti psico-fisici idonei e godere dei diritti civili e politici previsti dal bando.
Come Presentare la Domanda
La candidatura per la partecipazione al concorso (per cui si ricorda è possibile presentare domanda relativamente ad una sola delle categorie previste) deve essere inoltrata esclusivamente attraverso il portale dedicato messo a disposizione dal Ministero della Difesa. Per accedere è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
Modalità di Svolgimento delle Prove
Il concorso prevede il superamento di una serie di prove, quali:
- prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, consistente in un questionario a risposta multipla su argomenti quali italiano, matematica, diritto, scienze, inglese, geografia e logica;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo;
- valutazione dei titoli.
Chi supera la selezione è tenuto a frequentare un corso di formazione professionale specialistica, che prevede anche tirocini e addestramenti e prove intermedie e finali.
Concorso per 206 VSP Sottufficiali di Marina
Con un unico bando, il Ministero della Difesa ha indetto due concorsi per l’ammissione al 28° corso di formazione basico rivolto ai volontari in servizio permanente della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 19 agosto 2023.
I candidati, inoltre, possono presentare domanda per la partecipazione ad uno solo dei due concorsi.
A chi sono rivolti i concorsi
I concorsi sono rivolti ai volontari in servizio permanente della M.M. e del Corpo della C.P. da immettere nei ruoli di:
- Sottufficiali della stessa Forza Armata (124 posti), di cui:
90 nel ruolo dei Sergenti del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM);
34 nel ruolo dei Sergenti del Corpo delle Capitanerie di Porto (CP).
- Sottufficiali della stessa Forza Armata (82 posti), di cui:
60 nel ruolo dei Sergenti del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM);
22 nel ruolo dei Sergenti del Corpo delle Capitanerie di Porto (CP).
I vincitori saranno assegnati ad una delle categorie/specialità indicate negli allegati A1 e A2 del bando di concorso, che includono le categorie:
- Nocchieri (N);
- Specialisti del Sistema di Combattimento;
- Tecnici del Sistema di Combattimento
- Specialisti del Sistema di Piattaforma;
- Supporto e Servizio Amministrativo/Logistico;
- Incursori Incursori;
- Fucilieri di Marina;
- Palombari;
- Nocchieri di Porto.
Requisiti per la Partecipazione
Per poter presentare domanda di partecipazione, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti (validi per entrambe le tipologie di concorso):
- appartenere al ruolo dei volontari in servizio permanente della Marina Militare o del Corpo delle Capitanerie di Porto;
- appartenere ad una delle categorie e specialità indicate in allegato A1 o A2 del bando;
- essere in possesso dell’idoneità psicofisica, godere di tutti i diritti civili e non aver riportato alcun tipo di condanna.
Come inoltrare la domanda
Anche in questo caso, come nel concorso precedente, vale la regola secondo cui la domanda va presentata esclusivamente attraverso il portale messo a disposizione dal Ministero della Difesa, seguendo le stesse modalità di accesso.
Svolgimento Prove d’Esame
Il concorso prevede l’espletamento di diverse prove d’esame, che comprendono:
- prova scritta di cultura generale, consistente in un quiz di 50 quesiti a risposta multipla
- prova scritta di cultura professionale militare consistente in un quiz a risposta multipla composto da una batteria di 50 quesiti;
- valutazione dei titoli (per il concorso a 82 è l’unica prova prevista).
Il calendario con le date di svolgimento della prova scritta verrà pubblicato sul sito del Ministero della Difesa nella sezione Concorsi Online e sul portale della M.M.
Dove si Svolgeranno le Prove
Le prove si svolgeranno nelle sedi concorsuali della regione dove si trova la sede di servizio dei candidati. Il personale impiegato all’estero, invece, svolgerà la prova presso la sede del Comando di La Spezia.
Per quanto riguarda i primi, invece, parteciperanno alla prova nelle sedi di:
- Augusta, per quelli in servizio in Sicilia;
- La Spezia per quelli in servizio nelle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Sardegna, Toscana, Veneto, Valle d’Aosta e all’estero;
- Taranto, quelli in servizio nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Umbria, Molise e Puglia.
Il giorno della prova i candidati dovranno indossare l’uniforme di servizio ed esibire un documento di identità in corso di validità.
Concorso per 30 Marescialli di Marina in servizio permanente
C’è tempo fino al 7 agosto 2023 per presentare la domanda di partecipazione al concorso indetto dal Ministero della Difesa per il reclutamento di 30 capi di 3^ cl, finalizzato all’immissione nel ruolo di Marescialli della Marina militare per le categorie Servizio Sanitario e Amministrativo.
Il concorso, per titoli ed esami, è rivolto a candidati di età non superiore ai 32 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere in possesso del titolo di studio indicato tra i requisiti speciali di cui al successivo comma 3;
- essere in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale godere di tutti i diritti civili e politici;
- essere in possesso di uno dei titoli di studio indicati nel bando di concorso
Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda e di svolgimento della prova, valgono le stesse indicazioni riportate per gli altri due concorsi.
Allo stesso modo, vale anche qui la riserva di posti destinata alle categorie speciali di cui sopra.
Approfondimenti
- Concorsi Pubblici
- Concorso Guardia di Finanza 2023
- Quanto Guadagna un Poliziotto
- Quanto Guadagna un Carabiniere
- Concorsi Difesa