Luigi Ferraris ha raccontato a “Fortune Italia” le strategie aziendali, rivelando a quanto ammontano le risorse che il Gruppo FS intende mettere in campo nel prossimo decennio per l’ammodernamento delle infrastrutture, la digitalizzazione, l’innovazione e migliaia di nuovi posti di lavoro.
Luigi Ferraris: Gruppo FS investe 190 miliardi di euro per rivoluzionare il settore dei trasporti in Italia
Luigi Ferraris ha lanciato una sfida epocale nel settore della mobilità delle persone e delle merci, il che ha probabilmente contribuito a fargli guadagnare il titolo di “Businessperson of the year”, conferitogli da “Fortune Italia” per essere stato tra gli eccellenti manager italiani che lo scorso anno hanno creato valore per l’azienda e per gli stakeholder. I 190 miliardi di euro investiti nei progetti di ammodernamento delle infrastrutture, digitalizzazione, innovazione, autonomia energetica e riorganizzazione aziendale sono la risorsa con la quale Gruppo FS intende rivoluzionare il settore dei trasporti in Italia. “Puntiamo a far sì che mobilità collettiva e logistica diventino volani di uno sviluppo sostenibile del Paese e strumenti di una maggiore coesione territoriale e sociale – ha spiegato Luigi Ferraris – Tra l’altro intendiamo accrescere la capacità dell’infrastruttura ferroviaria di almeno un 20%, così da aumentare l’offerta di treni dove necessario e migliorare l’integrazione tra ferro e gomma favorendo la scelta della mobilità collettiva e condivisa”.
Luigi Ferraris: i progetti sulle infrastrutture e quelli per colmare il gap Nord-Sud
Le priorità assolute del Gruppo sono il mantenimento in efficienza dei treni e delle infrastrutture ferroviarie e stradali, che saranno oggetto di un progressivo ammodernamento tecnologico all’insegna della digitalizzazione e della connettività. A trarne beneficio saranno le prestazioni, così come l’affidabilità e l’attrattività. È risaputo, purtroppo, che le nostre infrastrutture siano vetuste, con un’età media che supera i 70 anni. “È anche per questo che va salutata con soddisfazione la stagione che stiamo vivendo, contrassegnata da parte sia delle istituzioni sia di ampi settori dell’opinione pubblica da una positiva attenzione al tema infrastrutture in particolare al Sud”, ha commentato Luigi Ferraris. Proprio nel Mezzogiorno, Gruppo FS è impegnato in diverse opere per colmare il divario infrastrutturale tra Nord e Sud. Sono in fase di completamento la Napoli – Bari e la Palermo – Catania – Messina, mentre è in fase di avanzata progettazione la Salerno – Reggio Calabria AV.