FRANCHISING: IN USCITA L’ATTESO LIBRO DI MIRCO COMPARINI

“Franchising, tutto quello che professionisti e imprese devono veramente sapere” è il titolo del libro in prossima uscita scritto da Mirco Comparini, Consulente al Franchising tra i più apprezzati nel settore, nonché Commercialista, Revisore Legale e Pubblicista, edito dalla prestigiosa casa editrice Maggioli Editore

Settore sempre più in crescita e sempre più oggetto di attenzione, il franchising si colloca anche nella sempre maggiore esigenza e necessità di “fare rete” in forma dinamica e resiliente, con attenzione all’analisi e alla diversificazione del rischio, ma anche per esigenze di espansione e, per certi versi, di garanzia.

Tra gli strumenti principalmente efficaci e utilizzati, sicuramente il franchising ha assunto e sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale. Operare nel mondo del franchising non è più da considerare una sofisticata tecnica commerciale cui si indirizzano solo imprese di importanti dimensioni e di antiche tradizioni, ma si sta consolidando come una realtà assai diffusa su tutto il territorio nazionale ed internazionale e rivolta ad una platea sempre più ampia di operatori economici con un pizzico di spirito di avventura.

A livello normativo purtroppo esistono diverse lacune consolidate che richiedono, per poterle prevenire ed affrontare, una conoscenza dettagliata della materia in termini aziendali ed una particolare attenzione a livello contrattuale.

L’opera in pubblicazione, annunciata da tempo, era molto attesa nel settore di riferimento e, in coerenza con quanto sopra, il libro si sviluppa con una forma progressiva, andando a delineare dapprima “l’ambiente franchising”, la sua regolamentazione e le sue caratteristiche, comprese le quali, risulta poi più agevole proseguire nell’analizzare lo “strumento franchising” e comprenderne le accortezze con le quali deve essere adottato ed utilizzato per la nascita, la crescita, lo sviluppo e l’espansione aziendale.

L’ultradecennale esperienza dell’autore, trasmessa attraverso questo testo, fa sì che al termine della lettura si possano avere tutti gli strumenti per comprendere le dinamiche tipiche del mondo del franchising essendo così in grado di supportare sia l’azienda franchisor sia il franchisee.

Il testo è corredato da una serie di strumenti e approfondimenti resi disponibili online che attribuiscono ancora più spessore e completezza all’opera.

A chi è interessato, è offerta la possibilità di conoscere in anteprima le caratteristiche del libro, l’indice, i contenuti aggiuntivi disponibili online, il prezzo, la data di uscita ed tutti i riferimenti necessari per poter procedere all’acquisto.

E’ sufficiente accedere alla pagina del blog personale del Dott.Rag.Mirco Comparini (Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co.) e compilare il modulo di conferma riportato. Seguirà una specifica email con quanto richiesto inviata direttamente dall’autore così da poter entrare in contatto ed interagire con i lettori interessati.

L’AUTORE

MIRCO COMPARINI – Classe 1963, nato a Livorno. Commercialista, Revisore Legale e Pubblicista, esercita la professione in Livorno da 35 anni e ha dedicato oltre 30 anni della sua attività professionale allo studio del franchising, nonché alla consulenza, anche in contesti internazionali, a favore di franchisor, per la creazione di reti, e franchisee, per adesioni a reti, oltre all’assistenza tecnica in controversie e contenziosi. Autore di numerosi interventi editoriali, è anche docente e relatore in corsi di formazione, master, convegni e seminari, sia in materia di franchising, sia in altre materie attinenti alla professione. Insignito in Francia con riconoscimenti a firma del Ministero del Commercio Estero francese, dal Presidente delle Camere di Commercio di Francia e dal Presidente di Federation IREF France, tra cui il “Diploma d’Onore” quale “omaggio alle sue qualità professionali ed al suo contributo per l’arricchimento dei sistemi di Franchising e di Partenariato in Europa”. Autore di molte iniziative nel settore del Franchising, dall’esperienza francese (Promotore, Co-Fondatore e Presidente di IREF Italia dal 2012 al 2018) ha portato al centro del dibattito nazionale, riguardante le Reti Commerciali, lo strumento alternativo al Franchising denominato “Partenariato Commerciale” e reso particolarmente attuale il confronto del Franchising rispetto ad altre forme alternative allo stesso. La sua attività di Pubblicista è sempre stata caratterizzata da articoli incentrati sull’analisi tecnico-giuridica e, dal 2008 in collaborazione con AZ Franchising, la prima rivista specializzata dedicata esclusivamente al franchising, ha portando all’attenzione del pubblico temi e argomenti inediti fino a quel momento. Molteplici le sue esperienze professionali in vari campi e settori aziendali, nell’arco della sua vita professionale ha assunto, ed ha ancora, cariche di rappresentanza della categoria di appartenenza.