Corso di Aggiornamento FER (Fonti Energie Rinnovabili)

Cos’è e a chi è rivolto il corso di aggiornamento FER (Fonti Energie Rinnovabili)?

In questo articolo ci proponiamo di rispondere a questa domanda prendendo in considerazione il corso di aggiornamento FER di Agatos Service, l’ente specializzato in formazione professionale e aziendale, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Inoltre, ti forniremo non solo tutti i dettagli in merito alle modalità di svolgimento del corso, ma anche alcuni chiarimenti relativi al patentino FER. In particolare:

  • cos’è;
  • chi deve esserne in possesso;
  • la sua utilità.

Patentino FER: cos’è e a cosa serve

Per prima cosa, spieghiamo, specie ai non addetti ai lavori, cosa si intende con la sigla FER. Essa sta per Fonti di Energie Rinnovabili, con riferimento in particolare agli impianti il cui funzionamento sfrutta tale tipologia di fonte.

Con l’approvazione del cosiddetto Decreto Rinnovabili, nel 2011, chiunque si occupi di installazione e manutenzione di questo  tipo di impianti deve necessariamente essere in possesso di un patentino. Lo stesso decreto, inoltre, impone a coloro che intendono procedere all’impianto o alla manutenzione di dispositivi FER, l’obbligo di rivolgersi esclusivamente ad aziende certificate in tal senso.

Come si acquisisce il patentino FER?

Come Ottenere la Qualifica Certificata FER

Cerchiamo ora di capire chi deve ottenere la qualifica FER, a seconda delle competenze e delle qualifiche.

Chi ha intrapreso l’attività prima del 3 Agosto 2013

Tutti i soggetti qualificati antecedentemente la data del 03/08/2013 dovranno solamente seguire un percorso formativo di 16 per singola macro tipologia termoidraulica o elettrica, a secondo dell’attività che svolge, a prescindere dal requisito con cui si è qualificato.

Giustamente, è sottinteso che se si è responsabile tecnico di una ditta che svolge entrambe le attività dovrà seguire tutte e due i corsi.

Chi ha intrapreso l’attività dopo il 2013

Chi invece ha intrapreso l’attività dopo il 2013, ed ha ottenuto il titolo di Responsabile Tecnico attraverso un corso di formazione regionale che rilascia Titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, dovrà seguire un percorso formativo di 80 ore di cui 60 ore su una parte generale e 20 ore specifica.

Responsabili Tecnici che hanno già la Qualifica

Per chi invece ha ottenuto la qualifica di responsabile tecnico attraverso le seguenti opzioni svolgere direttamente il corso di aggiornamento di 16 o 24 ore in base alla macrotipologia di interesse.:

  • diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una università statale o legalmente riconosciuta
  • diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’articolo 1, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore
  • prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell’operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell’apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all’articolo 1

Corso di Aggiornamento FER: in cosa consiste

Come appena chiarito, le aziende attive nel settore dell’impiantistica alimentata da fonti di energia rinnovabile devono obbligatoriamente seguire corsi di aggiornamento professionale per continuare ad operare.

Questi si propongono, infatti, di fornire tutti gli strumenti utili per approcciarsi alle nuove tecnologie presenti sul mercato, attraverso lo studio di nuovi impianti e soluzioni innovative e delle normative in materia.

Per questo, il corso di aggiornamento proposto da Agatos non manca di dedicare specifici moduli rivolti ad entrambi gli aspetti.

Nel paragrafo, poi, precedente abbiamo parlato di settori di appartenenza. In base a questi, infatti, vengono organizzati appositi corsi di formazione, che variano, oltre che nel contenuto, anche nella durata. Nello specifico:

Corso Aggiornamento in Macrotipologia Termoidraulica (16 ore)

Il corso, rivolto principalmente a ingegneriarchitetti, periti industriali (specie termotecnici) e geometri, è finalizzato a fornire ai partecipanti tutte gli aggiornamenti teorici e pratici in materia di soluzioni impiantistiche FER, con particolare riferimento a quelle che sfruttano la termoidraulica. Data la particolarità della materia, in continuo mutamento, specifica attenzione verrà data anche riguardo elementi legislativi e normativi.

Aggiornamento in Fonti Energie Rinnovabili (24 ore)

Questo corso si concentra, in particolare, sulle problematiche relative all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Anche in questo caso, non mancheranno riferimenti alla normativa generale, tecnica e di sicurezza circa l’installazione e la manutenzione, di impianti FER.

Durante il corso, alle lezioni teoriche si alterneranno esercitazioni in progettazione di impianti di vario tipo.

Aggiornamento in Macrotipologia Elettrica (16 ore)

Il corso è finalizzato all’aggiornamento, teorico e pratico, in materia di soluzioni impiantistiche relative alle fonti energetiche rinnovabili, permettendo al partecipante di acquisire la padronanza del settore alla luce delle nuove leggi e normative.

Corso di Aggiornamento FER Online

Agatos Service è nota per essere stata tra i primi enti in Italia ad aver proposto una formula di lezione in modalità completamente digitale e in e-learning. Un’idea nata dalla consapevolezza della difficoltà per molti di conciliare impegni privati e lezioni in presenza, con l’obiettivo di permettere a tutti di partecipare ai corsi.

Per quanto riguarda quello di aggiornamento FER, anche in questo caso è disponibile il corso online, al termine del quale verrà rilasciato un attestato valido su tutto il territorio nazionale.

Il corso online, inoltre, garantisce assistenza tecnica (compresa nel prezzo) e didattica con contatti diretti col docente.

Informazioni e Contatti

Se vuoi conoscere ulteriori dettagli in merito alle singole tipologie di corso, alle modalità di pagamento o di frequenza, puoi contattare Agatos Service seguendo le seguenti modalità:

  • via email all’indirizzo info@agatosservice.it;
  • via fax al numero 092488836;
  • telefonando al numero 0923364048.

Approfondimenti