Scuola di Ponteggio Euroedile: Eccellenza nella Formazione Professionale

La Scuola di Ponteggio istituita da Euroedile è stato un punto di svolta. Spesso Euroedile, leader nella progettazione, vendita e noleggio di ponteggi si è trovata in difficoltà nel reperimento di operai e installatori di ponteggi e così, per rispondere alla crisi del mercato, ha deciso di istituire una vera e propria scuola per imparare un mestiere.

La scuola di Ponteggio Euroedile ha avuto una durata trimestrale, con classi che non hanno superato le 6 unità perché le competenze fornite volevano essere approfondite e l’addestramento in cantiere doveva essere meticoloso. In aula, nella Scuola di Ponteggio, l’approccio iniziale era una formazione teorica dove sono state descritte le tecniche del ponteggio e la gestione del cantiere; successivamente si proseguiva con un inserimento in cantiere naturalmente in affiancamento ad un tutor dedicato, sia in magazzino, sia nel campo.

L’idea, quindi, è quella di trasferire direttamente la conoscenza allo scopo di creare una forza lavoro abile e preparata. Al termine del percorso “scolastico”, l’intenzione è sempre assumere coloro che si siano dimostrati con buone capacità pratiche e comunicative, abili anche nel lavoro di squadra, skill fondamentale nel settore. Nell’arco degli ultimi 36 mesi, Ponteggi Euroedile ha assunto circa una cinquantina di persone, ma continuano a mancare figure professionali.

L’investimento di Euroedile non si limita alle competenze e all’addestramento che offre ai candidati, ma fa un passo ulteriore. Gli studenti della Scuola di Ponteggi vengono remunerati per ogni giorno di lezione teorica/pratica, hanno diritti ai benefit come la mensa e, se lontani, possono essere ospitati in albergo. Qualora quindi crediate di essere una persona sveglia, e volonterosa, motivata, a cui piace il lavoro manuale di squadra, Euroedile ha la soluzione.

Euroedile sta cercando di cambiare il mercato del lavoro e sta cercando di risolvere il suo problema maggiore. Le commesse sono tante e il lavoro continua ad aumentare ed avere personale specializzato è fondamentale.